Pasta fantasia, come svuotare il frigorifero

pasta fantasia

La pasta fantasia è nata casualemnte: come svuotare il frigorifero e consumare gli avanzi.

Buongiorno cari non vi è mai capitato di avere in frigorifero pochi alimenti in avanzo? Così è nata la ricetta della pasta fantasia o pasta svuotafrigo. Non sapevo proprio cosa preparare per pranzo perchè avevo un piccolo carciofo fresco ma uno solo non era sufficiente per preparare un condimento per condire la pasta per tutti, idem per quella manciata di pomodorini pachino ,,, e cosa dire della confezione di prosciutto cotto a dadini ormai prossimo alla scadenza? Beh, è finito tutto in padella e il risultato è stato molto apprezzato perchè ricco e gustosissimo.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr pasta (io ho usato le trofie)
  • 80 gr prosciutto cotto a dadini
  • 7/8 pomodorini pachino
  • 1 carciofo
  • 1 scalogno
  • olio evo
  • 2 cucchiai di olive nere
  • 125 gr mozzarella
  • 1/2 limone (succo)
  • sale e pepe

Procedimento

Pulite il carciofo eliminando la barba interna, le spine e le foglie esterne più dure, Tagliatelo a fette sottili e mettetele in una ciotola con acqua e limone.

Pelate e tagliate finemente lo scalogno, mettetelo in una larga padella con l’olio e fatelo stufare, aggiungete i carciofi a fettine ben sgocciolati dall’acqua e fateli soffriggere a fuoco vivace. Quando sono croccanti, toglieteli dalla padella e nella stessa versate il prosciutto cotto a dadini facendolo saltare nel condimento del carciofo.

Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi, aggiungeteli al prosciutto quando è diventato croccante, rimettete in padella anche il carciofo, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per 5 minuti.

Intanto mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e quando bolle versate la pasta. Di solito ha un tempo di cottura di 4/5 minuti ma dopo 3 minuti toglietela con una schiumarola e versatela nella padella con il condimento, allungandolo con mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Fatela saltare in padella in modo che si amalgamano bene gli ingredienti, aggiungete le olive nere e lasciate sul fuoco un paaio di minuti. Se il condimento si dovesse asciugare mettete ancora poco acqua della pasta.

Quando la pasta fantasia è pronta, spegnete il fuoco e unite la mozzarella tagliata a cubetti che si scioglierà con il calore delle trofie. 

Servite subito.

Buon appetito!

Lorena

Leggi anche la ricetta pasta con mollica e pomodorini

Verified by MonsterInsights