Patate ripiene al cartoccio

IMG_2211

Buongiorno a tutti cosa preparate di buono oggi per pranzo? Caspita stamattina sono uscita per un appuntamento e mi ha portato via più tempo del previsto ed ora sono di corsa ma ho già un’idea…un contorno “corposo” che accompagna la mia scialba bistecca alla griglia. Faccio le patate ripiene al cartoccio così le metto in forno e non ci penso più finché sono cotte e mi resta il tempo per portarmi avanti nei lavori di casa.

Ingredienti per 2 persone

  • 4 patate medie
  • 80 gr mortadella a fette
  • 100 gr mozzarella

IMG_2209

Procedimento

Il procedimento per le patate ripiene al cartoccio è semplicissimo. Pelate e lavate le patate, tagliatele a metà per il senso della lunghezza e scavate bene la parte interna con uno spelucchino o un coltellino affilato e appuntito. 

Con il mixer tritate la mortadella e la mozzarella. Non è necessario salare perché la mortadella è già saporita. Con il trito ottenuto riempite l’incavo delle patate e accoppiate due a due ricomponendo la patata. Avvolgete ogni patata ripiena in un cartoccio di carta forno chiudendola a caramella.

Poggiate le patate su una placca da forno antiaderente e passate nel forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti.

E voilà … buon appetito.

Ops… un consiglio, se non vi piace la mortadella potete sostituirla con il prosciutto cotto ma in tal caso userei un formaggio più saporito (taleggio, zola, fontina valdostana).

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.