Pavesini farciti

IMG_4711

 

Voglia improvvisa di dolce ma niente di pronto … poche semplici mosse e qualcosa di strepitoso è pronto: pavesini farciti.

Tanto per iniziare bene la settimana e non farci mancare nulla, vi lascio questa semplicissima ricettina, non di certo light ! Il dolcetto veloce veloce ma molto sfizioso da preparare in poche semplici mosse e divorare subito …o come ha detto Andrea ieri sera, uno tira l’altro, e dire che lui è molto critico in fatto di dolci. Ieri sera i miei due uomini stavano guardando la partita e reclamavano qualcosa di dolce ma di pronto in casa non c’era niente. In meno di un quarto d’ora stavano già letteralmente divorando i pavesini farciti … ah beati loro che nonostante tutto, mantengono una perfetta forma fisica per cui ogni tanto se lo possono permettere ! Ovviamente, giudicando dal tempo di preparazione, la ricetta è banalissima … diciamo più che altro un’idea che non una vera e propria ricetta; anche le dosi sono approssimative perchè dipende da quanto uno si lascia prendere la mano 🙂

Ingredienti per 16 biscottini

  • 3 pacchettini di pavesini 
  • 50 gr mascarpone
  • 1 tazzina di caffè
  • 30 gr crema spalmabile alle nocciole
  • cacao amaro o cocco grattugiato

IMG_4706

Procedimento

Per preparare i pavesini farciti serve avere una tazzina di caffè pronta. Mettete il mascarpone in una ciotolina con un paio di cucchiaini di caffè e amalgamate bene. Con questa crema spalmate la parte interna dei pavesini, metà quantitativo di quelli previsti.

I rimanenti pavesini spalmateli con la crema spalmabile alle nocciole.

Quanta crema alle nocciole e quanta crema al mascarpone spalmare? Questo dipende da voi, dalla vostra golosità … o meglio, dal pensiero dei sensi di colpa che verranno dopo averli mangiati 🙂 … ma ogni tanto uno sfizio ci sta’.

Accoppiate i pavesini due a due ovviamente facendo combaciare la crema alle nocciole con la crema al mascarpone.

Passateli velocemente nel caffè, non imbeveteli troppo.

Spolverateli a piacere con cacao amaro oppure con il cocco grattugiato. Io eviterei lo zucchero a velo perchè sono già dolci.

Potete mangiarli subito finchè hanno ancora una nota leggermente croccante oppure conservarli in frigorifero ma attenzione che quando andate a mangiarli saranno morbidissimi ma non per questo meno buoni e golosi, dipende dai gusti personali.

Un dolce abbraccio e buon inizio settimana.

Lorena

 

Verified by MonsterInsights