Pesche con pasta sfoglia

IMG_3527

 

 

Come preparare una piccola delizia, un dessert veloce per un fine pasto frugale, o un gustoso dolcetto per la merenda … per le pesche con pasta sfoglia bastano pochissime mosse, solo tre ingredieti e il gioco è fatto. Il risultato? piccoli dolcetti di pasticceria ….nessuno penserà che è una delle idee sprint che avete preparato in meno di 30 minuti. Io ho deciso di fare le pesche con la pasta sfoglia ma ovviamente potete sostituirle anche con le pere o con le mele o con un altro frutto a vostro piacimento. Nel caso delle pere potete anche sostituire gli amaretti con il cioccolato….insomma con la fantasia si possono fare tantissime varianti. Oltretutto per me è anche una ricetta di riciclo perchè in casa mia entrano solo le pesche acerbe ma se solo si ammaccano leggermente o sono troppo mature, vengono disdegnate come se fossero da buttare. Con la ricetta delle pesche con pasta sfoglia, ben vengano le pesche mature o leggermente ammaccate.

Ingredienti per 8 tartellette

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta
  • 4 pesche noce mature
  • 10 amaretti

Procedimento

Il procedimento per fare le pesche con pasta sfoglia è semplicissimo. Srotolate la pasta sfoglia e incidete 8 cerchi del diametro di 8/10 centimetri aiutandovi con un coppa pasta o con una tazza. Lavate le pesche, dividetele a metà cercando di staccarle dal nocciolo. Sbriciolate gli amaretti grossolanamente con le mani e mettetene un cucchiaio al centro del discodi pasta sfoglia, posizionatevi sopra mezza pesca noce con la buccia rivolta verso l’alto e dividetela in 5/6 fettine senza arrivare in fondo. Spolveratele ancora con un po’ di polvere di amaretti e posizionatele su una placca rivestita da carta forno. 

Cuocetele per 12/15 minuti al 180° nel forno preriscaldato.

Appena le togliete dal forno si raffreddano velocemente per cui dopo 10 minuti le pesche con pasta sfoglia sono già pronte da mangiare.

Un abbraccio

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.