Pesto ricotta e pistacchi

IMG_3577

 

Il pesto ricotta e pistacchi è un’alternativa al classico pesto alla genovese e a mio parere più leggero e delicato.

E’ domenica e dopo tante passate all’aria aperta, al lago, in montagna…oggi si riposa o meglio, oggi il tempo ha detto stop alle scampagnate ma qui non si riposa e si fa il pesto ricotta e pistacchi. Come si fa a poltrire tutto il giorno, anche se il caldo è un po’ più sopportabile oggi non si può certo stare con le mani in mano. E’ tempo di conserve, di scorte per l’inverno… Oggi, stanca del solito pesto alla genovese che ormai occupa un cassetto del mio freezer, ho trovato un’alternativa, complice la ricotta che da qualche giorno mi guardava ogni volta che aprivo il frigorifero. A mio parere il pesto ricotta e pistacchi è molto più delicato, forse il formaggio stesso che è più leggero e con un sapore meno deciso del pecorino. Forza … all’opera !

Ingredienti 

  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 50 gr parmigiano reggiano grattugiato
  • una manciata di foglie di basilico (devono avere attaccato un pezzetto di gambo)
  • 100 gr pistacchi sgusciati non salati
  • olio di semi
  • sale

Procedimento

Anche il pesto ricotta e pistacchi, se non lo utilizzo subito, io lo conservo nella vaschetta per fare i cubetti del ghiaccio che poi congelo e utilizzo d0inverno quando mi serve un condimento per la pasta. Con le dosi di questa ricetta riempio 2 vaschette di cubetti, per cui è sufficiente per circa 8/10 porzioni di pasta.

Nel bicchiere del mixer tritate molto finemente i pistacchi sgusciati. Aggiungete la ricotta, il parmigiano grattugiato, il sale, il basilico lavato ed asciugato. Frullate tutti gli aingredienti aggiungendo l’olio a filo fino ad ottenere la giusta consistenza di un condimento cremodo.

Il vostro pesto ricotta e pistacchi è pronto per condire la pasta o per essere conservato.

Un caloroso abbraccio.

Lorena

Verified by MonsterInsights