Pizza con bordo ripieno di ricotta

ricetta pizza con bordo ripieno

 

La pizza con bordo ripieno di ricotta: una sorpresa che si scopre mangiando.

Ah, la PIZZA, questa fantastica invenzione se poi è la pizza con il bordo ripieno, una cosa da rimanere estasiati. Credo la pizza sia stata una delle migliori scoperte della gastronomia; pensate che le origini risalgono addiritura al 900 dove la parola “pizza” compariva come storpiatura della m”pitta” ma la era bianca e il primo condimento usato fu il formaggio ed il pesce. Infatti quando a Napoli osarono a coprirla con il pomodoro non fu cosa gradita all’inizio ma certamente è un piatto nato povero ma subito amato anche dai ricchi dell0epoca tant’è vero che la pizza margherita si chiama così perchè dedicata alla Regina  di Savoia. Oggi la nostra pizza è andata in giro per tutto il mondo e credo che sia il piatto più popolare che ci sia. E’ forse per questo che noi italiani, che reclamiamo le origini, ci spingiamo oltre inventando sempre nuove varianti. Io adoro tutti i tipi di pizza, alta, bassa, cotta a legna, cotta nel forno elettrico … ma l’impasto possibilmente deve essere fatto in casa (leggi qui come farlo).

Ingredienti per 2 pizze

  • 400 gr impasto per la pizza
  • 400 gr conserva di pomodoro a pezzeti
  • 200 gr mozzarella
  • 250 gr ricotta
  • vendita
  • olio
  • origano
  • farcitura a piacere

Procedimento

Preparate l’impasto della pizza come indicato (leggi qui) e quando è pronto da stendere, dividetelo in due parti, mettetelo in due teglie rotonde divise e fate sbordare tutto intorno 3/4 cm di pasta.

Distribuite il pomodoro sulla pizza senza andare troppo vicino al bordo, salate e irrorate con un filo d’olio.

ricetta pizza con bordo ripieno di ricotta

Mettete la ricotta lungo tutto il bordo delle due pizze stando vicinissimi al bordo della teglia e coprite la ricotta con la pasta in eccesso che avevate lasciato fuoriuscire.

Infornate le pizze a 200° per una decina di minuti, poi farcitela con la mozzarella, origano e farcitura a vostro piacere (olive, sott’olio, verdure  .. ) e rimettete in forno per 5 minuti.

La pizza con bordo ripieno è pronta e sarà una sorpresa scoprire che dentro al grosso bordo si nasconde una morbida ricotta.

 

Buon appetito

Lorena

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: