Pizza di pane facile e veloce

pizza di pane

Pizza di pane facile e veloce

Pizza di pane: molto semplice da preparare ma soprattutto è subito pronta quando vi viene la voglia pazza di pizza e non avete l’impasto pronto e lievitato.

Per fare la pizza di pane bastano delle fette di pancarrè oppure del pane raffermo, per cui è anche una ricetta per riciclare e non buttare niente. Avete mai avuto la voglia improvvisa di pizza ma non avete in casa il lievito o peggio ancora non c’è il tempo necessario per impastare e far lievitare la pasta? Questa è la ricetta ideale per soddisfare il desiderio di pizza.

Ingredienti per una teglia rotonda dia 26 cm

  • 9 fette di pancarrè
  • 1 confezione di pomodoro a pezzetti
  • 1 mozzarella
  • sale
  • origano
  • 3 cucchiai di olio
  • farcitura a piacere

Procedimento

Per fare la pizza di pane potete utilizzare le fette di pancarrè ma anche del pane raffermo che taglierete a fette spesse mezzo centimetro.

Prendete una teglia da forno e coprite tutto il fondo le fette di pancarrè, vicine tra loro senza lasciare nessuno spazio libero. 

Coprite il pane con il pomodoro utilizzando anche la loro acqua di conservazione che servirà per ammorbidire il pane e distribuendola bene anche sui bordi dove c’è la crosta del pane. Salate e spolverate con l’origano.

Tagliate a dadini la mozzarella lasciandola umida del suo liquido (che ovviamente viene buttato), non dovete tamponarla per asciugarla nè utilizzare quella in panetto perchè c’è necessità di ingredienti che ammorbidiscano la base del pane. Distribuite la mozzarella sopra al pomodoro.

La pizza è già pronta da infornare ma se volete potete farcirla a picere con sott’olio, affettati, verdura ecc. Io ho messo semplicemente delle olive nere.

Accendete il forno e quando è molto caldo, infornate la pizza di pane a 180° per circa 10/12 minuti finchè la mozzarella si scioglie bene.

Buon appetito|

Lorena

Leggi anche la ricetta della pizza istantanea.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.