Pizzette di melanzana

IMG_3644

Sembra pizza ma non lo è, potrebbe essere una verdura ma non lo è…le pizzette di melanzana sono un secondo piatto ricco ma light.

Siamo  ancora alle prese con la verdura che l’orto sforna ancora a secchiate e in particolar modo con le melanzane. Questo è una verdura molto versatile in cucina … si può proporre come verdura in tante versioni, si adatta bene come condimento per una pasta o gnocchi, si fanno degli splendidi sformati o tortini come lo sformato di melanzane (clicca qui per la ricetta), le troviamo nei secondi come ad esempio la cotoletta con la melanzana (clicca qui per la ricetta)….insomma ci sono veramente tante ricette per consumarle anche se solitamente si consumano solo cotte. La melanzana ha un gusto leggermente amarognolo che in cottura si attenua, ha una consistenza molto spugnosa e per questo motivo tende ad assorbire molto i liquidi per cui bisogna stare molto attenti nelle cotture dove c’è olio. Oggi ho pensato di fare le gustosissime pizzette di melanzana, molto gettonate perchè hanno il gusto della pizza ma in realtà è verdura e formaggio, niente carboidrati. Una combinazione vincente…provatele e vi garantisco che vi piaceranno sicuramente. E’ inoltre una ricetta semplicissima, direi quasi elementare, alla portata di tutti anche se poi il risultato è il top.

Ingredienti

  • 1 grossa melanzana
  • 100 gr pomodorini a grappolo molto maturi
  • 200 gr mozzarella
  • 50 gr formaggio leggermente stagionato
  • 1 manciata di foglie di basilico fresco
  • sale
  • olio

Procedimento

Per fare le pizzette, lavate la melanzana, togliete il picciolo e senza eliminare la buccia fatela a fettine spesse mezzo centimetro.

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e quando bolle versate le fette di melanzana, poche per volta, e fatele scottare per 4/5 minuti, poi toglietele con una schiumarola e adagiate delicatamente in uno scolapasta in modo che perdano tutta l’acqua; poi passatele su un foglio di carta assorbente pressando leggermente.

Ungete con poco olio una teglia da forno, sistemate le vostre fette di melanzana tutte in fila, farcite ogni fetta con i pomodorini tagliati a metà, il formaggio stagionato a fettine sottili, qualche cubetto di mozzarella, salate leggermente e spezzettate sopra alle pizzette di melanzana delle foglie di basilico fresco.

Infornate a 200° per circa 15 minuti. Potete servirle calde ma sono ottime anche a temperatura ambiente.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights