Polpo al vino rosso

I sapori di mare, quelli intensi e gustosi: polpo al vino rosso.

Un mollusco molto gustoso che faccio spesso con le patate ma stavolta ho voluto azzardare con un accostamento più deciso e ho preparato il polipo al vino rosso. Ricetta decisamente da fare, ve lo consiglio! Per fare in modo che il polipo sia bello tenero, è necessario batterlo un po’ per sfibrarlo, con un batticarne pestarlo, soprattutto nella parte più spessa dei tentacoli.

ricetta polpo al vino rosso

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr polpo
  • 1 cipolla bianca
  • 1 carota
  • 5 cipolle piccole di Tropea
  • 2 bicchieri di vino rosso (preferibilmente Barbera)
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe
  • un mazzetto di timo

Procedimento

Pulite il polpo: rovesciate la sacca e svuotatela completamente, poi eliminate gli occhi e il becco situato in mezzo ai tentacoli. Sciacquatelo molto bene sotto l’acqua corrente e battetelo come indicato sopra, per renderlo più morbido.

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata, la carota intera pelata e la cipolla bianca sbucciata. Quando bolle, immergete il polpo tenendolo per la sacca. Dovete immergere i tentacoli per un pò di volte finchè si arricciano e alla fine mettete tutto il polpo. Fate cuocere per 20 minuti.

Intanto pelate le cipolle di Tropea e fatele a spicchi piuttosto grossi.

In un tegame mettete l’olio, aggiungete le cipolle a spicchi, il polpo precedentemente fatto bollire e bagnate con il vino rosso. Unite le foglioline di timo, salate, pepate e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Per capire quando è cotto, toccatelo con una forchetta. 

Togliete il polpo dal tegame, restringete il condimento fino a ridurlo quasi una salsa densa e poi servitela con il mollusco, accompagnandolo con le cipolle.

Buon appetito.

Lorena

PH Passione Cuoca – tutti i diritti riservati

 

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo social ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog 😉

Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla Newsletter gratuita (trovi il campo qui sul blog) e riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina  Passione Cuoca su Facebook, per rimanere sempre aggiornati. Mi trovi anche su Instagram e Twitter.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.