Pollo al curry con scaglie di mandorle

pollo al curry

 

Profumatissimi bocconcini di pollo al curry con sopra croccanti scaglie di mandorle: ecco una ricetta per il pranzo di Pasqua.

Tra poco è Pasqua ed è ora di pensare cosa preparare per il pranzo. Penso proprio che farò il pollo al curry, semplicissimo da preparare, veloce e molto profumato. Conoscete il curry? E’ una miscela di spezie pestate, ha origini indiane ed è molto profumato, Come sapete deve essere una buona abitudine utilizzare erbe e spezie mentre si cucina perchè sono ottimi insaporitori che ci fanno usare meno sale.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr petto di pollo intero
  • 1 cucchiaio di curry
  • 1 cipolla
  • 1/2 vasetto di yogurt bianco intero non dolce
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiai di mandorle a lamelle
  • brodo vegetale
  • sale
  • 150 gr riso basmati come accompagnamento

 

Procedimento

Mettete sul fuoco una padella antiaderente e quando è molto calda mettete al centro il curry e fatelo tostare a fiamma bassa per un paio di minuti.

Intanto pulite la cipolla e tritatela finemente. Aggiungetela al curry con un paio di cucchiai di olio extra vergine e fatela imbiondire a fuoco basso.

Pulite  il petto di pollo dalle ossa e tagliatelo a cubetti di circa 2 cm.

Aggiungete i bocconcini di pollo in padella con il curry e la cipolla.

Fate rosolare bene i bocconcini di pollo, rigirandoli ogni tanto. Regolate di sale e proseguite la cottura per una decina di minuti aggiungendo del brodo vegetale per non lasciarlo asciugare.

A questo punto unite lo yogurt e mescolate; proseguite la cottura ancora per 5 minuti. Tenete presente che ci deve essere una salsina morbida nella padella per cui regolatevi con l’aggiunta del brodo.

Mettete le mandorle a lamelle in una pentola antiaderente e fatele tostare a fuoco basso per qualche minuto, devono cambiare leggermente colore.

Fate lessare il riso basmati in acqua salata e quando è cotto e scolato, mettetelo in una tazzina in modo che ne prenda la forma. Ribaltate la tazzina di riso su un piatto e servitevi intorno i bocconcini di pollo al curry cospargendoli con le mandorle tostate.

Un abbraccio

Lorena

 

Leggi anche la ricetta delle pepite di pollo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.