Pomodorini ripieni

20150619_130929

 

Ma è un dolce o salato? Questi pomodorini ripieni di formaggio cremoso ed erbe fresche appena raccolte e tritate, presentati nei pirottini dei pasticcini sono una delizia per gli occhi e per il palato… ancora di più. Uno tira l’altro e sono l’ideale per questa stagione dove il caldo afoso fa venire voglia di mangiare prevalentemente cibi freschi, verdure.. I pomodorini ripieni sono l’ideale per essere portati al vostro pic nic o per essere serviti in giardino durante un aperitivo. E’ una ricetta delle idee sprint, anzi sprintissima perchè sono velocissimi da fare ma fate attenzione perchè sono anche velocissimi a sparire dalla vostra tavola. Unico consiglio, comperate pomodorini belli rossi e dolci, meglio ancora se a km zero e ve li offre il vostro orto.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr pomodorini piccadilly o pizzuttello
  • 180 gr robiola
  • una manciata di foglioline di maggiorana
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli e scolare per circa mezz’ora in uno scolapasta in modo che perdano il loro liquido di vegetazione.

Pulite i rametti di maggiorana e staccate le foglioline, lavatele, tritatele e unitele alla robiola, salate e pepeate. Frullate con le fruste elettriche in modo da ottenere una crema. Mettetela in una sacca da pasticcere e riponetela in frigorifero per mezz’ora in modo che si rassodi un poco.

Trascorso il tempo indicato, usando la sacca da pasticcere, fate un ciuffetto di crema al formaggio su mezzo pomodorino e chiudetelo con l’altra metà. 

A questo punto i vostri pomodorini ripieni sono pronti per essere divorati. Se li presentate ai vostri ospiti, potete metterli nei pirottini di carta che si usano per i pasticcini e disporli su un vassoio.

Un abbraccio

Lorena

 

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: