Riso al forno con formaggi

riso

 

Il riso al forno è una specie di torta salata che si serve a fette ed è un priomo piatto molto sostanzioso, anzi è un piatto unico.

La ricetta che vi do’ per la mia torta di riso al forno con formaggi è per una tortiera da 22 cm e solitamente io ne ricavo 6 belle fette.

Ingredienti 

  • 400 gr riso carnaroli
  • 2 mozzarelle
  • 200 gr formaggio tipo fontina o emmental o altro tipo filante
  • pangrattato
  • grana grattugiato 

riso al forno..

Procedimento

Iniziate a mettere sul fuoco una pentola abbastanza capiente con acqua salata e quando raggiunge il bollore versate il riso. Lessate il riso per circa 14 minuti ma deve risultare al dente.

Intanto che aspettate tagliate a cubetti tutti i formaggi.

Non appena il riso è cotto scolatelo, rimettetelo nella pentola dove lo avete lessato e unite tutti i formaggi compresa la mozzarella.

Con la pentola sul fuoco medio mescolate bene in modo che i formaggi si sciolgano tutti, fino a filare e compattarsi con il riso.

Prendete ora una la tortiera da 22 cm, imburratela e spolverate ben bene con il pangrattato. Versate il riso con i formaggi livellando la superficie.  Non abbiate paura a schiacciarlo, quanto più è compatto tanto più la vostra torta risulterà bella e ben servibile. Sopra cospargete una buona dose di pangrattato e grana grattugiato.

Accendete il forno a 200° e quando è già caldo infornate e cuocete per circa 20 minuti. Si deve formare una crosticina dorata in superficie; eventualmente accendete il grill per un paio di minuti.

Questa ricetta me l’ha fatta parecchie volte mia suocera  e nonostante sia semplice non capivo come mai a lei veniva così bene, le fette erano compatte e sembrava una torta mentre io non riuscivo mai a servire la fetta intera, mi si rompeva tutto. Poi finalmente ho capito! Il trucco sta nel fatto di sciogliere molto bene i formaggi, si devono amalgamare con il riso e mescolando si deve formare una sorta di palla che rimane attaccata al cucchiaio di legno. Solo in quel momento è pronto per essere steso nella tortiera.

E voilà….buon appetito

Lorena

riso (2)

Verified by MonsterInsights