Riso rosso al salmone e mela verde

IMG_5071

 

Dopo l’interessante visita all’azienda risicola, alla scoperta delle diverse varietà di riso: riso rosso al salmone e mela verde.

Buongiorno cari, reduce dalla recente visita all’azienda risicola Gallo, mi diverto a provare le diverse varietà di risi ed oggi vi propongo il riso rosso al salmone e mela verde. Già il riso rosso è un riso profumato, un profumo che ricorda la nocciola, l’accostamento con il pesce e il salmone in questo caso, mi è parso scontato a mio parere e l’aggiunta della mela verde ha voluto dare una nota croccante, fresca e acidula al piatto. Lo sapete che la mela verde è un alto potere saziante e aiuta a digerire grazie agli enzimi che possiede? Inoltre ha una proprietà molto importante: ha un alto contenuto di fibra. A me il riso rosso al salmone e mela verde è piaciuto molto, provatelo!

Ingredienti per 2 persone

  • 160 gr riso rosso
  • 1/2 mela verde Granny Smith
  • 250 gr salmone fresco
  • un ciuffo timo
  • due cucchiai d’olio
  • sale e pepe

 

Procedimento

Mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale e quando prende bollore versate il riso rosso e lessatelo per circa 15/18 minuti (tendenzialmente rimane sempre al dente). 

Tagliate il salmone a cubetti e fatelo rosolare in padella con l’olio. Cucinatelo 4/5 minuti, salatelo, pepeatelo e spolveratelo con le foglioline di timo.

Lavate la mela e senza privarla della buccia, tagliatela a cubetti.

Quando il riso è pronto, scolatelo e versatelo nella padella con il salmone. Fatelo saltare qualche minuto per amalgamare i sapori, poi spegnete il fuoco, unite la mela, mescolate e servite il vostro riso rosso al salmone e mela verde.

Questo riso è buono anche d’estate nella versione servita a temperatura ambiente con la mela bella fredda agiunta alla fine.

Buon appetito

Lorena

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: