Riso Venere terra e mare

IMG_4726

Riso nero o riso Venere ottimo abbinamento con il pesce e le verdure: riso Venere terra e mare.

Oggi prepariamo il riso Venere terra e mare, una sorta di riso scolato e poi condito con il pesce e servito su un letto di verdure saltate. Questa qualità di riso detta anche riso nero proprio per il suo colore, risulta essere molto profumata, sembra avere quasi l’aroma del pane appena sfornato, rimane sempre croccante anche se si prolunga la cottura e ha molte qualità benefiche per il nostro organismo è integrale, ricco di fibre e ha una presenza di antiossidanti  addirittura maggiore dei mirtilli. Si dice che prende il nome “Venere” per l’omonima Dea della bellezza e dell’amore perchè pare che questo riso sia afrodisiaco.

Ingredienti per 4 persone

  • 280 gr riso venere (io ho usato il riso Venere BIO di GALLO)
  • 80 gr gamberi rosa
  • 1 trancio di salmone fresco (circa 200 gr)
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 1 patata
  • ½ peperone giallo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe

Procedimento

Visto che il tempo di bollitura del riso venere è lungo, mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e portate a bollore, poi versate il riso e lessatelo almeno 25 minuti. Tenete in considerazione che non scuoce e mantiene sempre la sua croccantezza.

Preparate le verdure: pelate la carota, lavatela e tagliatela a dadini molto piccoli. La stessa cosa fate con la zucchina, la patata e il peperone.

Metette sul fuoco una padella con 2/3 cucchiai d’olio e versate tutte le verdure, salate, pepate e fate saltare in padella per 7/8 minuti. Se necessario perché si asciuga il condimento, aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura del riso.

Pulite il pesce:  i gamberetti: incidete leggermente la schiena con un coltellino eliminando il filamento nero che è il loro intestino e lavateli. Private il salmone della pelle e tagliatelo a piccoli cubetti.

In un’altra padella mettete 2 cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare, poi toglietelo. Aggiungete i gamberetti e i cubetti di salmone. Quando il riso venere è pronto scolatelo e versatelo nella padella con il pesce, spolverate di pepe e fate cuocere 2/3 minuti per amalgamare i sapori.

E’ il momento di impiattare: se volete fare una cosa carina anche se non avete ospiti perché ricordate che si mangia anche con gli occhi, appoggiate sul piatto un coppa pasta (è un anello di metallo che si usa in cucina) del diametro di 8/10 cm, mettete sul fondo 2/3 cucchiai di verdure saltate in padella, compattate delicatamente premendo con il dorso del cucchiaio. Riempite il coppa pasta con il riso venere e pesce e premete leggermente con cucchiaio. Togliete delicatamente il coppa pasta e …. voilà, la magia è fatta.

Se invece non avete il coppa pasta, potete aggiungere le verdure al riso e pesce e mescolare tutti gli ingredienti prima di servire.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights