Risotto agli spinaci: rivisitazione della ricetta dei pizzoccheri

ricetta-risotto-agli-spinaci-pizzoccheri

Risotto agli spinaci: rivisitazione della ricetta dei pizzoccheri valtellinesi.

Che bontà i pizzoccheri valtellinesi! Tanto buoni che oggi ho pensato di fare il risotto agli spinaci riprendendo in parte gli ingredienti dei pizzoccheri. Ovviamente la prima sostituzione è quella de riso al posto della classica pasta al grano saraceno; per la verdura ho utilizzato solo spinaci mentre per i pizzoccheri di solito si utilizzano anche le coste e la verza ma per fare un risotto mi sembravano troppo. Per il resto mi sono attenuta al procedimento e agli ingredienti del classico piatto tipico della Valtellina. Sicuramente il risultato è un risotto ricco, un piatto unico e molto gratificante sia in fatto di gusto che di calorie.

La rivisitazione di un classico piatto valtellinese.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr riso Carnaroli
  • 300 gr spinaci
  • 1 patata grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 gr formaggio tipo branzi o latteria
  • 40 gr burro
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • qualche foglia di salvia
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di olio evo
  • brodo vegetale

ricetta-risotto-agli-spinaci

 

Procedimento

Preparate gli spinaci: mondate e lavate la verdura, asciugatela bene con carta assorbente da cucina.

In un tegame fate soffriggere l’aglio con un paio di cucchiai di olio; quando è leggermente colorito, aggiungete gli spinaci e fateli cuocere 5 minuti unendo poco brodo vegetale finché non diminuiscono di volume.

ricetta-risotto-agli-spinaci-e-patate

Pelate e lavate la patata, tagliatela a cubetti molto piccoli e unitela agli spinaci proseguendo la cottura per altri 5 minuti. Eliminate lo spicchio d’aglio e tenetelo da parte.

ricetta-risotto-agli-spinaci-riso

A questo punto unite il riso, regolate di sale stando attenti alla sapidità che avete dato al brodo vegetale, e portate a cottura il risotto aggiungendo brodo all’occorrenza.

ricetta-risotto-agli-spinaci-cottura-2

Nel frattempo tagliate a cubetti piccoli il formaggio.

In un padellino piccolo preparate il condimento per la mantecatura: mettete il burro, lo spicchio d’aglio che avete tenuto da parte, le foglie di salvia e una spolverata di pepe nero. Fate soffriggere a fuoco dolce e spegnete prima che il burro inizi a colorire.

ricetta-risotto-agli-spinaci-burro

Quando il risotto è cotto spegnete la fiamma e mantecate: unite i pezzetti di formaggio, il formaggio grattugiato e mescolate delicatamente. Eliminate la salvia e l’aglio dal condimento e aggiungetelo al risotto amalgamando bene gli ingredienti.

ricetta-risotto-agli-spinaci-cottura

Servite il risotto agli spinaci caldo aggiungendo su ogni piatto una macinata di pepe e una foglia di salvia.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights