Risotto al rosmarino e taleggio di capra

ricetta-risotto-al-rosmarino-e-taleggio-di-capra

Risotto al rosmarino con taleggio di capra e petali di patata rossa magenta: un primo piatto dal gusto delicato ma particolare. 

Buongiorno cari sempre alla scoperta di prodotti nuovi, un tour tra gli scaffali del supermercato e dei negozi di alimentari per scoprire prodotti nuovi. Oggi vi lascio la ricetta del risotto al rosmarino e taleggio, io ho usato un taleggio di capra perchè ha un gusto particolare che a me piace ma eventualmente potete utilizzare anche il taleggio di latte vaccino. Ho arricchito questo piatto con petali di patata rossa Magenta Love.

ricetta-risotto-al-rosmarino-patata-rossa-magenta

Patata rossa Magenta Love

La conoscete? E’ una patata con la buccia e la polpa di colore rosso e in cucina si adatta molto per rendere più attrattivi i piatti. Questo tipo di patata è abbastanza rara, creata per sostenere i produttori delle Ande ma, grazie alla sua adattabilità può essere coltivata anche terreni fertili delle campagne italiane. 

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr riso Carnaroli
  • 1/2 cipolla bianca
  • qualche rametto di rosmarino fresco
  • 180 gr taleggio di capra
  • 2 patate piccole rossa Magenta Love
  • 1/2 bicchiere vino bianco secco
  • brodo vegetale
  • sale
  • olio evo

Procedimento

Preparate il soffritto per il risotto al rosmarino e taleggio: affettate molto finemente la cipolla e fatela stufare a fiamma dolce in un tegame con un paio di cucchiai di olio. Prima che la cipolla inizi a colorire, aggiungete il riso e fatelo tostare. Bagnate con il vino bianco secco e alzate leggermente la fiamma. Continuate la cottura del risotto aggiungendo poco alla volta un mestolo di brodo vegetale quando tende ad asciugare. Regolate di sale.

Nel frattempo lavate il rosmarino, togliete tutti gli aghi dai rametti e sminuzzateli finemente.

Eliminate la crosta dal taleggio e tagliatelo a pezzetti piccoli.

Il risotto dovrebbe cuocere indicativamente circa 16/18 minuti ma è sempre meglio verificare la cottura assaggiandolo e considerarlo cotto quando è di vostro gradimento. Qualche minuto prima del termine della cottura aggiungete il rosmarino e quando il risotto è pronto, spegnete la fiamma e unite il taleggio mescolando bene finché risulta completamente sciolto.

Intanto preparate i petali di patata rossa Magenta Love: pelate le patate e affettatele finemente con la mandolina. Ungete con un filo d’olio una padella antiaderente e fate cuocere le patate per pochi minuti per parte finché risultano croccanti. Quando le mettete in padella non sovrapponetele tra loro.

Servite il risotto al rosmarino e taleggio e su ciascun piatto mettete al centro dei petali di patata.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights