Risotto con indivia e gamberi

ricetta risotto con indivia e gamberi

Risotto con indivia e gamberi: un risotto super cremoso.

Oggi ho provato la mia nuova padella per preparare il risotto con indivia e gamberi: poco condimento e un risotto super cremoso. Il leggero amarognolo dell’indivia belga, la dolce delicatezza dei gamberi freschi e la nota croccante della granella di pistacchio aggiunta alla fine per dare un ultimo tocco, hanno creato un risotto con un gusto super. Per prepararlo ho usato la mia nuova Padella alta Stoneline dai bordi alti, un fondo a induzione molto spesso, ma soprattutto realizzata in un materiale antiaderente che non necessita l’aggiunta di tanti grassi. Devo ammettere che oltre ad essere esteticamente bella è anche molto comoda perchè è dotata di manici intercambiabili e in dotazione ne danno due corti e uno lungo, ciò vuol dire che senza manici va in forno, che li tolgo se mi ingombrano nella dispensa e che li metto a mio piacimento a seconda dell’utilizzo. Ha un coperchio in vetro per cui rende visibile il cibo durante la cottura e un pomolo in silicone che non si scalda. Ah … dimenticavo, la potete usare anche per cuocere la pasta perchè il coperchio è dotato di una parte dentellata che permette di scolare i liquidi o l’acqua di cottura. Comoda vero? Ma torniamo alla ricetta del mio risotto.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr riso arborio
  • 1/2 cipolla
  • 2 ceppi indivia belga
  • 700 gr gamberi
  • 1 cucchiaio pistacchi sgusciati
  • 1/2 bicchiere vino bianco secco
  • 30 gr burro
  • sale e pepe

ricetta risotto con indivia e gamberi e pistacchio

 

Procedimento

Preparate il brodetto di pesce: pulite i gamberi eliminando il carapace e la testa che terrete da parte. Togliete il filamento nero facendo una leggera incisione sulla schiena del gambero e lavatelo. Mettete sul fuoco una pentola con acqua leggermente salata e aggiungete i carapaci e le teste dei gamberi.

Eliminate la parte finale dura dell’indivia belga e lavate le foglie. Tagliatele a listelli.

Sbucciate e tritate finemente la cipolla.

Mettete sul fuoco la padella con una punta di burro, unite la cipolla e l’indivia e fatele stufare dolcemente per 5/6 minuti, poi toglietele e tenetele da parte. Aggiungete il riso, sfumate con il vino bianco, salate e fate cuocere per 10 minuti aggiungendo poco alla volta il brodetto fatto con gli scarti di pesce filtrandolo con un colino.

Trascorsi 10 minuti, rimettete in padella la cipolla, l’indivia e unite i gamberi tagliati a pezzi non troppo piccoli. Portate a cottura il risotto.

Quando il risotto è cotto, togliete la padella dal fuoco, unite il restante burro e amalgamate bene per mantecare.

Servite il risotto con indivia e gamberi spolverando sulla superficie i pistacchi che avrete tritato molto finemente.

Buon appetito

Lorena

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.