Roast-beef con radicchio, zola e noci

IMG_0877

 

E’ domenica e magari ci si aspetta chissà quale gran piatto … eggià ma basta organizzarsi e si può portare in tavola un bel piatto domenicale dedicando poco tempo in cucina per cui più tempo da passare con la vostra famiglia, magari facendo una bella e sana camminata al parco di Monza come ho fatto io stamattina con mio marito, godendo di questo sole che pian piano ci regala giornate splendide accompagnandoci incontro alla bella stagione. Per cui come vi dicevo, basta organizzarsi, così io ieri ho comprato e cucinato un bel pezzo di carne per fare il roast-beef con radicchio, zola e noci e oggi ho fatto solo la salsa di accompagnamento. Vi spiego come… 

Ingredienti per 3 persone

  • 400 gr roast-beef
  • 20 gr burro
  • 1 cucchiaio olio
  • 1 scalogno
  • 1 ceppo piccolo di radicchio trevigiano
  • 500 gr zola dolce
  • 20 gr noci sgusciate
  • 30 ml panna da cucina
  • sale e pepe

IMG_0868

 

Procedimento

In una padella antiaderente fate sciogliere il burro e mettete la carne a rosolare con il coperchio. Fate andare a fuoco alto in modo che si cucini velocemente all’esterno formando una crosticina ma all’interno rimanga rosata. Se il pezzo di carne ha la fetta rotonda abbastanza grande come la mia, cucinatela circa 20 minuti rigirandola su ciascun lato ogni 5 minuti. Toglietela dalla pentola e avvolgetela strettamente in un foglio di alluminio in modo che la carne mantenga all’interno tutti i suoi succhi. Quando è fredda mettetela in frigorifero. La cosa migliore è lasciarla riposare almeno qualche ora in modo che da fredda si taglia meglio.

Affettate la carne sottile, meglio se con l’affettatrice e disponete le fette su ciascun piatto.

Intanto in una padella mettete un cucchiaio d’olio, lo scalogno tritato e il radicchio a listarelle sottilissime. Fate soffriggere a fuoco medio e regolate di sale e pepe. Dopo 5 minuti, versate la panna e lo zola tagliato a pezzetti e fatelo sciogliere in modo che si formi una cremina che, appena pronta, versate sulle fette di carne. 

Spolverizzate con le noci che avrete precedentemente tritato grossolanamente.

Buon appetito e buona domenica.

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.