Rotolini di carpaccio

IMG_3707

 

 

I rotolini di carpaccio sono un secondo freddo, estivo, veloce da preparare ma molto molto gustoso.

Eccomi con la ricetta di oggi, un secondo di carne delicato, fresco, non dobbiamo accendere il forno … cosa importante in estate, anche se in questi giorni le temperature sono scese e ha rinfrescato un po’… ma soprattutto un secondo piatto velocissimo da preparare e portare in tavola. I miei due uomini di casa sono amanti della carne e purtroppo con questo caldo risulta difficile portare in casa qualcosa di gustoso senza però dover stare le ore ai fornelli. Il carpaccio di manzo è già un buon secondo piatto ma se aggiungete un po’ di sapore con le zucchine, il caprino, l’aceto balsamico, vi assicuro che avrete dei rotolini di carpaccio fantastici.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr carpaccio di manzo
  • 100 gr caprino
  • 2 zucchine
  • una manciata di gherigli di noce
  • un ciuffo di prezzemolo fresco
  • 4 cucchiai di aceto balsamico
  • 3 cucchiaio di olio evo
  • sale e pepe

Procedimento

Il procedimento dei rotolini di carpaccio è semplicissimo. L’unica cosa per cui servono i fornelli è che le zucchine vanno leggermente scottate, pertante mondate le zucchine, lavatele e affettatele molto finemente per la lunga con una mandolina. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale e quando bolle versate le zucchine e fatele lessare 2/3 minuti; devono rimanere croccanti. Scolatele delicatamente e passatele sotto l’acqua fredda. Asciugatele molto bene tamponandole  con della carta assorbente da cucina.

In una ciotola mettete il caprino con sale e pepe e lavorate bene in modo da ottenere una crema.

Disponete le fette di carpaccio su un piano lavoro, spalmatele di caprino e metteteci sopra una fetta di zucchina. Arrotolate le fette di manzo a involtino e, se necessario, regolate le due estremità raddrizzandole in modo che stiano in piedi.

Disponete i rotolini di carpaccio su un piatto.

In un contenitore o meglion se un biberon da cucina, emulsionate l’aceto balsamico con poco sale, l’olio e il prezzemolo finemente tritato. Irrorate i rotolini di carpaccio e spolverate con le noci tritate.

Sarebbe preferibile lasciarli riposare una mezz’ora in frigorifero in modo che prendano il sapore del condimento ma si possono mangiare subito …. in un sol boccone.

Buon appetito.

Lorena

Verified by MonsterInsights