Rotolini di pollo ai fagiolini

IMG_3724

 

Rotolini di pollo ai fagiolini, piccoli bocconcini di carne magra rinforzati dal ripieno ricco di sapori.

Buongiorno a tutti, finite le vacanze? Ebbene sì, si torna alla normalità. Le mie sono state brevi ma intense, ricche di sapori, di colori e di tante cose belle. Sono appena tornata da una breve vacanza in Toscana, la mia adorata Toscana…non ho origini toscane ma è una terra che io e mio marito adoriamo, con i suoi paesaggi diversi da zona a zona ma tutti spettacolari. Posti dove ci si sente in paradiso, angoli di pace e tranquillità dove tutti i ritmi frenetici che ci circondano per un intero anno spariscono per dar spazio alla tranquillità che ti fa assaporare tutto ciò che ti circonda. Oggi ho fatto i rotolini di pollo ai fagiolini e non ho potuto fare a meno di arricchire le fettine di pollo, carne tenera e magra, con i sapori intensi dei prodotti tipici che abbiamo portato a casa.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fettine di petto di pollo sottili
  • 8 scaglie di pecorino toscano 
  • 1 mazzetto di fagiolini
  • 8 fettine di lardo 
  • 1 scalogno
  • olio
  • 20 cl di aceto di mele

Procedimento

Per fare i rotolini di pollo ai fagiolini dovete spuntare, lavare e lessare i fagiolini; scegliete fagiolini lunghi quanto la fetta di carne e cercate di di tenerli interi, senza romperli. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale e da quando l’acqua bolle, cucinateli per 10/12 minuti.

Stendete su un piano di lavoro le fettine di carne, appoggiateci sopra una fetta di lardo (io naturalmente ho usato il lardo di cinta senese, fantastico, si scioglie in bocca), farcite con una scaglia di pecorino (io non ho potuto fare a meno di usare il pecorino di Pienza), 3/4 fagiolini lessati, arrotolate la carne su se stessa racchiudendo tutto il ripieno e fermate con uno stuzzicadenti.

In una padella mettere 2/3 cucchiaio di olio con lo scalogno affettato molto sottile, sfumate i rotolini di pollo ai fagiolini con l’aceto di mele e lasciate cuocere 5/6 minuti rigirandoli. 

Io non ho ritenuto necessario nè salarli nè peparli in quato il mio lardo era già saporito di suo ma se ne comprate uno che non ha spezie in superficie, prima di arrotolare la carne, vi consiglio di salare e pepare l’involtino.

Buon appetito.

Lorena

Verified by MonsterInsights