Rotolo al cioccolato

IMG_0516

 

Sì è vero, mi piace cucinare, ma tra preparare da mangiare per pranzo o cena e fare un dolce c’è un mondo. Adoro fare i dolci soprattutto se sono un pochino scenografici e poi so che c’è sempre mio marito che con golosità li divora. Non importa se sono dolci secchi, con panna o creme, tiramisù o ciambella … per lui vanno sempre bene, purché siano una fonte di zuccheri. Veramente non è per niente un mangione ma per le cose dolci fa sempre un’eccezione. Quest’oggi ho preparato un rotolo al cioccolato, un dolce che veramente non facevo da parecchio tempo, una ricetta che mi ha passato la mia amica Rosy un po’ di anni fa, uno di quei dolci che ormai fanno talmente parte del repertorio che ci si dimentica di farli. Dunque … mettiamoci al lavoro.

Ingredienti

  • 1 pan di spagna (per la ricetta base clicca qui)
  • 1 busta di preparato per budino al cioccolato
  • 1/2 lt latte fresco
  • 250 ml panna da montare
  • 3 tazzine caffè
  • 70 ml vermouth
  • 30 gr cacao amaro

Preparazione

Innanzitutto preparate il pan di Spagna come da ricetta base ma invece di cucinarlo in una tortiera, stendere l’impasto sulla placca rettangolare del forno ricoperta di carta.

Preparate il budino al cioccolato: versate il contenuto della busta di preparato in un pentolino, aggiungete poco latte e mescolate bene in modo che la polvere si sciolga bene e poi aggiungere il resto del latte. Cuocere a fuoco basso finché si addensa. Fate attenzione alle istruzioni sulla confezione perché potrebbe servire lo zucchero. 

Stendete il pan di Spagna su un pezzo di carta forno abbastanza grande perché poi vi servirà per avvolgerlo. Miscelando il caffè ed il vermouth bagnatelo molto bene. Stendeteci sopra il budino senza metterlo troppo vicino al contorno. Aiutandovi con la carta, arrotolate il pan di Spagna prendendolo dal lato corto e chiudetelo ben stretto a caramella con la carta stessa.

Tenetelo in frigorifero almeno per un’ora circa in modo che si compatti bene e si inumidisca; meglio ancora se lo farcite il giorno prima di consumarlo ed il giorno dopo lo decorate.

Dopo il tempo previsto, toglietelo dal frigorifero, eliminate la carta e mettetelo su un piatto di portata. Ricopritelo con la panna montata e spolverizzate con il cacao amaro.

IMG_0609

Questo è un super dolce, buono, scenografico da portare a casa di amici e facile da servire perché si taglia a fette come una salame.

E voilà.

IMG_0624

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: