Rotolo di frittata

20150619_125214

 

Buona giornata, non so da voi ma qui fa caldissimo e le uniche cose che si ha voglia di mangiare sono quelle fresche. Sto preparando un rotolo di frittata fredda per cena da accompagnare ad un’insalatina fresca. Vi lascio la ricetta, ve lo consiglio…io l’ho farcito con la robiola ed i peperoni ma potete sicuramente farcirlo con altri ingredienti a vostro piacere. Inoltre è anche una bella idea per un antipasto o un happy hour.

Ingredienti per 6 persone

  • 9 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per salati
  • 1 peperone rosso grande e carnoso
  • 150 gr robiola
  • 1 rametto di maggiorana
  • sale e pepe

Procedimento

Per fare il rotolo di frittata iniziate con la preparazione della frittata che deve raffreddare per fare in modo che si arrotoli bene senza rompersi. In un contenitore a sponde alte rompete le uova, aggiungete il sale, un cucchiaino di lievito per torte salate e sbattete con le fruste elettriche finché non avrete un composto molto spumoso. Foderate una teglia rettangolare con la carta forno bagnata con l’acqua e strizzata bene. Versate il composto e livellatelo bene; deve avere lo spessore di circa un centimetro.

Accendete il forno a 180° e cuocete la vostra frittata per circa 15 minuti finché vedete che si asciuga in superficie. Toglietela dal forno, lasciatela raffreddare e arrotolatela su se stessa strettamente per il verso lungo, aiutandovi con la carta forno. Chiudetela in un foglio di alluminio chiuso a caramella e mettetela in frigorifero per un’ora.

Lavate il peperone, mettetelo intero su una teglia da forno e infornate per circa 30 minuti a 180°; si deve abbassare su se stesso. A questo punto toglietelo dal forno e mettetelo ancora caldo in un sacchetto per freezer chiuso con un legaccio. In questo modo si formerà la condensa nel sacchetto a causa del calore del peperone e vi risulterà facile togliere bene la pelle.

Visto il caldo vi consiglio di fare questi due passaggi nelle prime ore del mattino quando è ancora fresco e nello stesso tempo che va il forno per il peperone sfruttarlo per la cottura della frittata.

Intanto che gli altri ingredienti riposano, frullate a crema la robiola condita con sale, pepe e foglioline di maggiorana. Srotolate la frittata fredda, spalmatela con la crema di robiola, coprite con le falde di peperone a cui avrete tolto pelle e semi, arrotolate ancora la frittata su se stessa chiudendola sempre con l’alluminio e riponetela in frigorifero per un paio d’ore.

A questo punto il vostro rotolo di frittata è pronto da affettare e gustare. Ovviamente è una preparazione che potete fare con largo anticipo.

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights