Rotolo piccante

 

rotolo piccante - ingredienti

 

 

La ricetta di questo rotolo piccante me l’ha data parecchi anni fa la mia amica Rosy e devo dire che ha avuto un enorme successo in qualsiasi occasione mi è capitato di farlo. Ma da quando ho scoperto l’amore per il lievito madre, non ho mai fatto il rotolo piccante ed oggi mi sono cimentata. Strepitoso ! Il lievito madre in se è una splendida creatura che rende molto più soffici e soprattutto digeribili le ricette che prevedono l’uso del lievito per salati. Io ci scherzo su e la chiamo la mia creatura perché almeno una volta alla settimana lo nutro, lui respira e si moltiplica … ma del lievito madre ve ne parlerò in un’altra occasione.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr lievito madre
  • 500 gr farina di manitoba
  • 350 ml circa di acqua a temperatura ambiente
  • 10 gr sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 40 ml olio extravergine
  • 250 gr provolone piccante
  • 120 gr spianata calabra piccante

 

Procedimento

In una terrina versate l’olio, il sale, il miele e 100 ml di acqua e miscelate molto bene. Unite 100 gr di farina e amalgamate; poi unite il lievito madre, il resto della farina e dell’acqua. Il passaggio d’inserire gli ingredienti in vari step è per inglobarli bene all’impasto e per evitare che il lievito madre entri a contatto con il sale e lo rovini.  Per quanto riguarda l’acqua, io utilizzo quella naturale in bottiglia perché quella che scende dal mio rubinetto è troppo calcarea; inoltre non la verso tutta in un’unica volta ma ne tengo un po’ da parte per vedere la consistenza della pasta dopo che l’ho lavorata. Il panetto che si ottiene deve risultare morbido e liscio.

Posizionatelo ora in una ciotola e coprite con la pellicola a cui avrete fatto un paio di buchi con lo stuzzicadenti. 

Lasciate lievitare un paio d’ore finché non raddoppia di volume.

Intanto in un tritatutto sminuzzate la soppressa piccante e il provolone.

Trascorse un paio d’ore, stendete il vostro panetto con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 5 mm. Stendete al centro, nel senso della lunghezza, la farcia che avete tritato e ripiegate la pasta avendo cura di sigillarlo bene, comprese le due estremità.

Posizionate il rotolo ottenuto su una placca coperta con carta forno e lasciatelo riposare ancora un’oretta circa.

I tempi di riposo sono abbastanza indicativi perché dipendono molto da diversi fattori tra cui il calore che avete in casa vostra, il clima … per cui sappiatevi un po’ regolare in base agli aumenti di volume della pasta.

Infornate il vostro rotolo a 200° per circa 20 minuti in forno ventilato e servitelo appena sfornato.

E voilà … buon appetito.

rotolo piccante

rotolo piccante .

Verified by MonsterInsights