Salsa di noci

IMG_5189

 

Ravioli con la salsa di noci, un primo piatto che ha il sapore della festa: prepariamo in casa la semplicissima salsa di noci.

Spesso si diventa ripetitivi con i condimenti, la pasta è rossa o verde, sugo di pomodoro, ragù, pesto alla genovese sono i più comuni ma non i soli; oggi prepariamo la salsa di noci , tipica salsa ligure così possiamo condire i ravioli nel nostro menù delle feste. Vedrete che con poco otterrete un piatto semplice, gustoso ed elegante.

Ingredienti

  • 150 gr noci sgusciate
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • olio extravergine
  • 25 gr mollica di pane
  • 50 ml latte

IMG_5186

 

Procedimento

Vi spiego il procedimento semplicissimo per preparare la salsa di noci, ma vedrete che fa tutto l’elettrodomestico.

In una tazzina mettete il latte freddo e lasciate inzuppare bene la mollica del pane. 

Prendete un robot da cucina o al massimo nel bicchiere del mixer, mettete le noci con l’aglio e tritate finemente. Poi aggiungete un pizzico di sale e la mollica ammollata nel latte ma ben strizzata.

Frullate tutto aggiungendo a filo l’olio extravergine fino ad ottenere una salsa fluida.

Come vi dicevo, è indicata per condire i ravioli ma anche la pasta su cui mettete poi una buona spolverata di parmigiano grattugiato prima di portare in tavola.

Potete utilizzarla anche sui crostini  oppure, messa in una vasetto coperta con l’olio, si conserva qualche giorno in frigorifero. Se invece volete farne una scorta per le emergenze, mettetela nel contenitore per fare i cubetti del ghiaccio e riponetela in freezer per un giorno; quando è congelata staccate i cubetti di salsa di noci e metteteli in un sacchetto. L’avrete in freezer pronta per l’uso e quando vi servirà non farete altro che scaldarla in un pentolino e usarla per la vostra ricetta.

Un abbraccio

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.