Scaloppine agli agrumi

20150517_130114-1

 

Un sapore mediterraneo, di agrumi … non la solita ricetta, le scaloppine agli agrumi, il gusto e il profumo della Sicilia nel piatto.

Bentornati carissimi, oggi vi propongo le scaloppine agli agrumi. Al mercato ho comprato delle belle arance e pompelmi biologici così ho voluto cambiare ricetta, invece di fare le classiche scaloppine al limone, un po’ scontate, oggi le ho fatte agli agrumi. Il procedimento semplicissimo è sempre lo stesso; quello che cambia è il profumo intenso e sicuramente il gusto … il dolce dell’arancia in contrasto al leggero amarognolo del pompelmo rosa hanno conferito alla carne un gusto particolare e molto invitante. Sono un secondo piatto molto veloce da preparare e di bell’effetto, adatto anche in qualche occasione speciale quando avete ospiti a cena, magari servite con delle fette di arancia tagliate a vivo che rendono il piatto ancora più creativo. Io ho usato la carne di vitello ma se volete risparmiare (e oggi non è un male !) sono molto adatte anche le fettine di lonza di suino.

Ingredienti per 2 persone

  • 4 fettine di vitello tagliate sottili
  • 1 arancia meglio se bio
  • 1/2 pompelmo rosa
  • 20 gr burro
  • 2 cucchiai olio evo
  • farina qb
  • sale e pepe

Procedimento

Mettete sul fuoco una padella con l’olio e quando è ben caldo unitele fettine di vitello che avrete precedentemente infarinato, salate e pepate. Cucinatele circa 2/3 minuti da ambo i lati e quando sono pronte, toglietele dalla padella e tenetele in caldo.

Nel frattempo massaggiate e spremete il succo di un’arancia e mezzo pompelmo rosa. Mettete il succo e il burro all’interno della padella dove avete cotto le scaloppine e fate addensare un po’ il condimento, poi rimettete la carne in padella e lasciate insaporire per un paio di minuti prima di servire.

E voilà … le vostre scaloppine agli agrumi sono pronte in meno di dieci minuti.

Buon appetito

Lorena

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: