Schiacciata carciofi e bacon

IMG_3588

 

E’ molto gustosa, saporita, bassa, croccante ma con un cuore morbido…è la schiacciata carciofi e bacon la ricetta pic nic di questa settimana.

Eccoci con il consueto appuntamento della ricetta pic nic sperando che il tempo sia inulgente e ci permetta ancora per un po’ di settimane di mangiare all’aria aperta, possibilmente con temperature calde ma non torride….chiedo troppo vero? Allora cominciamo a preparare la schiacciata carciofi e bacon e se ahimè il tempo non ce la da’ buona, vi assicuro che non verrà sprecata perchè ogni occasione sarà buona per divorarla.

Ingredienti

  • 500 gr farina bianca (possibilmente tipo O con forza di lievitazione almeno 320W)
  • 25 gr lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele
  • 200 gr emmental
  • 100 gr bacon a fette
  • 150 gr carciofi sott’olio
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio
  • sale

Procedimento

Per fare la schiacciata carciofi e bacon bisogna preparare in anticipo la pasta che va lasciata lievitare. 

In una terrina versate un cucchiaino di sale, un cucchiaino di miele, un cucchiaio da tavola di olio extravergine e miscelate bene. Aggiungete la farina e il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida. 

Impastate con le mani aggiungendo poco alla volta altra acqua finché non ottenete un composto liscio, omogeneo ed elastico. Fate una palla che appoggiate nella terrina e coprite con un foglio di pellicola a cui avete praticato due fori. Lasciate l’impasto a riposare in un luogo caldo della cucina per mezz’ora.

L’impasto è pronto quando ha raddoppiato il suo volume. A questo punto ungete d’olio una placca da forno e stendete l’impasto, allargandolo con le mani. Deve essere abbastanza sottile, circa7/8 mm.

Distribuitevi sopra l’emmetal tagliato a fettine sottili, i carciofi sgocciolati dal loro olio di conservazione e tagliati a spicchi e le fettine di bacon. Spolverate con un pizzico di sale e distribuiteci sopra gli aghi di rosmarino sparsi qua e là. Una leggera passata di olio extravergine d’oliva e di corsa in forno a 200° per circa 15 minuti. Prima di spegnere, dategli un minuto di grill in modo che rende croccante il bacon.

Buon appetito…con molto gusto.

Lorena

Ah dimenticavo…se domani il tempo non vi permetterà di fare il vostro pic nic, non disperate…gustatevi la vostra schiacciata carciofi e bacon davanti la tv guardandovi un bel film.

 

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: