Sfogliette salate

IMG_5139

 

Adatte come stuzzichino, spezzafame, con l’aperitivo … le sfogliette salate sono dei stuzzicanti salatini di pasta sfoglia farcita.

Anche se questo splendido Novembre ci regala ancora belle giornate di sole, aggiungerei anche caldo per la stagione in cui siamo, non possiamo fare a meno di pensare che il mese prossimo arriverà il Natale e senza tralasciare il vero e importante significato di questa festività, ci saranno tante occasioni in cui potremmo avere ospiti a casa, per una cenza formale o semplicemente per un lauto aperitivo, per trascorrere insieme ad amici, familiari, parenti delle piacevoli ore in compagnia a scambiare quattro chiacchiere e si sa che a pancia piena, davanti un buon bicchiere e con qualcosa di stuzzicante da mettere in bocca, è tutta un’altra cosa! Ci saranno quindi anche occasioni in cui potete servire ai vostri ospiti un buon aperitivo accompagnato da queste deliziose sfogliette salate, molto saporite e appetitose, una friabile pasta sfoglia farcita e poi tagliata a spicchi che in cottura assumono una simpatica forma di cuore. La ricetta è semplicissima, eccola!

Ingredienti per circa 16 sfogliette

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 5/6 olive verdi denocciolate
  • qualche ago di rosmarino
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 7/8 noci sgusciate
  • 100 gr prosciutto crudo a fette

Procedimento

Come dicevo prima il procedimento per realizzare le sfogliette salate è elementare. Mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer e tritateli fino ad ottenere un composto omogeneo e fine.

Srotolate la pasta sfoglia e spalmate il composto tritato su tutta la superficie, fino al bordo.

page

Iniziate ad arrotolare la pasta sfoglia con dentro il composto partendo da un lato corto e arrivando fino a metà; fate la stessa cosa dalla parte opposta fino ad incontrasi.

Ottenete un salsicciotto che affettate come fosse un salame. Le fette devono essere spesse circa mezzo centimetro.

Disponete le fette sdraiate su una placca rivestita da carta forno leggermente distanziate tra loro. Infornate a 180° per 15/20 minuti finché risultano belle dorate.

Noterete che cuocendo si apriranno e formeranno una specie di ventaglio o di cuore, a seconda di dove la fantasia vi porta.

Le vostre sfogliette salate fragranti sono pronte da divorare.

Un abbraccio

Lorena

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.