Sformato di melanzane

IMG_3407

 

Lo sformato di melanzane è un piatto vegetariano ideale da servire come portata unica oppure come secondo ed è fantastica la cremosità che si incontra sotto alla gustosa crosticina.

Gli sformati, chiamati anche flan, sono principalmente di verdura anche se a volte si possono inserire anche carne, prosciutto cotto o altri ingredienti. La cottura di solito viene fatta in forno anche se con i tempi moderni ci sono ricette dove gli sformati vengono cotti anche al microonde. Eggià dobbiamo accendere il forno con questo caldo ma vi assicuro che ne vale la pena; lo sformato di melanzane è una ricetta perfetta per il periodo estivo, quando le melanzane sono di stagione e quindi più saporiti. Potete anche preparare lo sformato di melanzane in una teglia rotonda per più porzioni oppure potete apportare varianti e modificare il tipo di formaggio da usare, a seconda dei vostri gusti potete usare formaggi più saporiti o più magri. Il risultato è comunque un piatto molto delicato che può essere servito accompagnando lo con una salsina al parmigiano oppure una vellutata di piselli messa sul fondo del piatto su cui si appoggia poi lo sformato melanzane.

Ingredienti per 4 sformati

  • 2 melanzane non troppo grandi
  • 500 gr ricotta vaccina fresca
  • 100 gr  parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di farina
  • noce moscata, sale e pepe
  • olio evo
  • 2 cucchiai di pangrattato

Procedimento

Per fare questo goloso sformato di melanzane lavate le melanzane, togliete il picciolo e cucinatele in forno avvolte nella carta di alluminio per circa mezz’ora finché risultano morbide al tatto.

Quando sono pronte, lasciatele intiepidire e poi scavate la polpa, mettetela in una terrina, aggiungete la ricotta setacciata, il parmigiano grattugiato, le uova, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Mescolate bene il tutto con il frullatore ad immersione rendendo il composto omogeneo e il più possibile gonfio.

Aggiungete infine la farina e amalgamate per incorporarla bene.

Ungete d’olio e cospargete di pangrattato 4 stampi monoporzione da soufflé per cottura in forno e riempiteli con il composto. Se non avete quelli in ceramica, vanno bene anche quelli in alluminio usa e getta.

Cospargete un pizzico di parmigiano grattugiato sopra a ciascuno sformato per favorire la formazione della crosticina.

Cuocete a 180°  per 30 minuti nel forno già caldo. Gli sformati di melanzane si devono gonfiare bene e dorare in superficie.

Quando sono pronti lasciare leggermente intiepidire e poi estraeteli dagli stampini. Vanno serviti tiepidi o freddi.

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights