Spaghetti alla carbonara : la mia ricetta

spaghetti alla carbonara

 

Spaghetti alla carbonara: la mia ricetta , un classico, una delle ricette base della cucina italiana ma questa è la ricetta leggermente rivisitata.

Oggi spaghetti alla carbonara: la mia ricetta . Eccomi con una ricetta classica, un must della cucina italiana o più particolarmente della cucina romana. Questa che vi lascio oggi però è LA MIA RICETTA leggermente rivisitata perchè in famiglia c’è sempre chi non ama questo o chi non ama quello. Per cui ho sostituito gli ingredienti base che hanno un gusto molto intenso sostituendoli con degli ingredienti simili. Se andiamo alla fonte c’è già un dibattito: pancetta o guanciale? Io per tagliare la testa al toro e per il motivo citato sopra, uso lo speck. Lo sapete perchè si chiama pasta alla carbonara? Pare che il nome fu preso dai carbonai che la preparavano la sera prima con gli ingredienti a loro più reperibili e la portavano al lavoro per il pranzo del giorno successivo. Io la faccio così..

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr spaghetti grossi
  • 3 uova
  • 150 gr speck (fetta unica oppure a cubetti)
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • olio
  • sale e pepe

Procedimento

Il procedimento per fare gli spaghetti alla carbonara è veramente semplice. Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e portate a bollore. Aggiungete gli spaghetti e cuoceteli per 10 minuti.

A parte, in una padella mettete due cucchiai di olio e lo speck tagliato a cubetti; fatelo rosolare senza farlo seccare.

Intanto in una ciotola rompete le uova, salatele e pepatele, aggiungete il parmigiano grattugiato e sbattete con le fruste elettriche alla massima velocità.

Appena la pasta è cotta, toglietela con l’apposito mestolo e mettete gli spaghetti nella padella con lo speck. Aggiungete le uova sbattute e lasciate sul fuoco un minuto amalgamando bene in modo che l’uovo si rapprenda leggermente. Non lasciatela troppo sul fuoco altrimenti si asciuga ed è immangiabile.

Servite nei piatti e macinategli sopra del pepe nero.

Buon appetito !

Lorena

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: