Spaghetti con le vongole

ricetta spaghetti con le vongole

 

Spaghetti con le vongole: tanta voglia di mare nel piatto di oggi.

Ho una voglia pazza di mare ma purtroppo devo rimanere in città ancora per lungo così soddisfo almeno il palato con gli spaghetti con le vongole. Un primo piatto mediterraneo, di pesce., molto semplice da preparare ma bisogna prestare la massima attenzione alla pulizia delle vongole perchè basta un granello di sabbia per rovinare tutto il piatto. Per questo io preferisco spurgarle ma poi toglierle dal guscio e sciacquarle bene ma è una scelta personale, potete lasciarle benissimo nella loro conchiglia.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr spaghetti grossi
  • 1,2 kg vongole veraci
  • 350 gr pomodorini rossi e dolci (tipo Piccadilly o Pachino)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe
  • peperoncino a piacere
  • olio

Procedimento

Per prima cosa fate spurgare bene le vongole (leggete QUI) per cui è meglio acquistarle il giorno prima.

Dopo averle spurgate, io elimino la conchiglia e le sciacquo bene sotto l’acqua corrente. Le lascio sgocciolare e poi le tampono con la carta assorbente da cucina.

Preparate il condimento: tritate molto finemente lo spicchio di aglio e mettetelo in padella con l’olio. Aggiungete il peperoncino se vi piace e fate soffriggere un minuto senza farlo annerire. Unite i pomodorini lavati e tagliati in quattro spicchi, salate, pepate e fate cuocere per 3/4 minuti il sugo. Unite le vongole, bagnate con il vino bianco secco da cucina e lasciate evaporare. Proseguite la cottura del condimento ancora per qualche minuto.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e quando bolle unite gli spaghetti. Fateli lessare per 5 minuti poi toglieteli con il forchettone e versateli nella padella con l condimento. 

Proseguite la cottura della pasta con il condimento per altri 5/6 minuti, aggiungendo se necessario dell’acqua di cottura della pasta che contiene amido e rende denso il condimento. Assaggiate la pasta per verificare la cottura.

Quando gli spaghetti con le vongole sono cotti, spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato finemente e mescolate. 

Servite la pasta mettendo sopra un cucchiaio di vongole che di solito rimangono sul fondo della padella e macinate del pepe fresco.

Buon appetito

Lorena

 

Verified by MonsterInsights