Spaghettoni alle erbe

IMG_4703

 

Invitanti e profumatissimi gli spaghettoni alle erbe: usare le erbe in cucina dona un gusto perticolare ai tuoi piatti.

Eccomi cari con una nuova ricetta: oggi spaghettoni alle erbe. Purtroppo la vegetazione del mio terrazzo mi sta abbandonando ma fortunatamente ho ancora i vasi con le erbe aromatiche, fresche e rigogliose. Oggi le raccolgo per fare questi spaghettoni profumatissimi. Non è da trascurare l’importanza in cucina dell’utilizzo delle erbe aromatiche (leggi qui) in quanto insaporiscono i piatti conferendogli un aroma particolare, anche una semplice bistecca può diventare un piatto molto più gustoso se fatta marinare con olio e un trito di erbe aromatiche per poi essere cotta sulla griglia.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr spaghettoni
  • due mazzi di erbe aromatiche fresche miste (salvia, maggiorana, timo, origano, prezzemolo)
  • 50 gr ricotta fresca
  • 2 tuorli sodi

Preparazione

Per fare gli spaghettoni alle erbe aromatiche, mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e quando bolle, lessate la pasta per 10/11 minuti, assaggiandola per verificare il grado di cottura.

Nel frattempo pulite e lavate tutte le erbe aromatiche, raccoglietele nel bicchiere del mixer e tritatele molto finemente. Aggiungete la ricotta e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Dovete ottenere un composto cremoso ma non troppo asciutto per cui se necessario aggiungere altra acqua di cottura. 

Quando la pasta è cotta, scolatela, rimettetela nella pentola e conditela con la cremma alle erbe aromatiche. 

Servite nei piatti e sbriciolate sopra ad ogni porzione mezzo tuorlo d’uovo sodo.

Buon appetito !!

Lorena

Verified by MonsterInsights