Tagliata al parmigiano e porcini

IMG_2320

Buongiorno a tutti oggi qui purtroppo è una giornata piovosa ma per pranzo, ho pensato lo stesso di cucinare la tagliata al parmigiano e porcini. Stamattina avevo un po’ di commissioni da fare per cui mi sono portata avanti con la preparazione della carne e adesso mi resta solo da fare la salsa che è velocissima come potrete vedere. Per fare la tagliata al parmigiano e porcini procuratevi un bel pezzo di controfiletto da arrostire, una cottura veloce in modo che crei la crosticina all’esterno ma rimanga di un bel colore rosato all’interno. Certo magari questo piatto freddo  si gradisce di più quando fa caldo ma a noi piace molto e mi diverto a presentarlo ogni volta con salse di accompagnamento diverse, come potete vedere su questo blog, per cui appena la stagione lo permette mi sbizzarrisco. Per cui grembiule allacciato e iniziamo a cucinare la tagliata al parmigiano e porcini.

Ingredienti per 6 persone

  • 600 gr controfiletto
  • un mazzetto di erbe aromatiche
  • uno spicchio d’aglio
  • 250 ml panna da cucina
  • 150 gr parmigiano grattugiato
  • 150 gr porcini
  • olio

Procedimento

Per fare la tagliata al parmigiano e porcini comprate un bel pezzo di controfiletto; preparate un bel trito di erbe aromatiche e aglio e massaggiate bene la carne. A questo punto prendete una padella antiaderente e versate poco olio, mettete la vostra carne e cuocetela a fiamma alta per circa 10 minuti per lato, si deve formare una crosticina all’esterno ma internamente deve rimanere rosata. Togliete la carne dalla padella e avvolgetela con della pellicola di alluminio in modo che mantenga all’interno i suoi succhi. E’ preferibile fare quest’operazione il giorno prima in modo che conservandola in frigorifero sarà più facile affettarla.

Preparate ora la crema al parmigiano e porcini. Pulite i vostri porcini con un panno umido in modo da togliere il terriccio e lo sporco (so che non si dovrebbe ma io li lavo) e affettateli. In una padella mettete un paio di cucchiai di olio, i vostri porcini, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Intanto preparate la crema al parmigiano: fate scaldare la panna in un pentolino, poi toglietelo dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate finché si scioglie e diventa una crema: A questo punto prendete i vostri funghi e ne tenete da parte 2 cucchiai. Frullate i restanti che unirete alla crema di parmigiano.

Condite con questa crema la vostra carne che avrete tagliato a fettine dello spessore che più gradite e decorate con i porcini a pezzi.

Un abbraccio e buon appetito con questa gustosa ricetta.

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.