Tagliata con crema al rosmarino

IMG_1362

 

Buona domenica gente, cosa fate di bello oggi? Io mi sa che pomeriggio “divaneggio”, ho proprio bisogno di un bel pomeriggio da passare sul divano, con la mia dolce metà. Però prima di tutto il dovere, che poi per me è più un piacere che un dovere. Pensiamo a cosa cucinare oggi per pranzo… faccio la tagliata con crema al rosmarino. Buona, veloce ma soprattutto gustosa, l’importante però è  pensarci il giorno prima per cucinare la carne così il giorno successivo è sicuramente più facile tagliarla dopo averla fatta riposare in frigorifero tutta la notte. Preparazione velocissima dato che la carne cuoce circa 15 minuti al massima e in altrettanti minuti si prepara la salsa. Io in questo caso non la servo tutta con la cremina perché mio figlio non ama il formaggio per cui non la mangerebbe; per lui olio, sale e rucola. Vi spiego come fare.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr roastbeef
  • 200 gr parmigiano grattugiato
  • 100 ml panna da cucina
  • erbe aromatiche varie (rosmarino, salvia, timo, maggiorana)
  • 3 cucchiai d’olio
  • sale

Procedimento

Per fare la tagliata con crema al rosmarino tritate le erbe aromatiche tenendo da parte un po’ di aghi di rosmarino. Mescolate le erbe con un cucchiaino di sale e un cucchiaio d’olio e massaggiate bene la carne. Trasferitela ora in una padella antiaderente con due cucchiai d’olio e fatela cuocere a fuoco vivace. Per un pezzo da 500 gr sono sufficienti 15 minuti di cottura rigirando la carne su tutti i lati. Una volta pronta toglietela dalla padella e avvolgetela con la carta di alluminio in modo che mantenga i suoi succhi; mi raccomando non foratela con la forchetta. L’ideale è lasciarla raffreddare e tenerla almeno 3 ore in frigorifero prima di tagliarla in modo che non si rompa. 

Intanto preparate la salsa. Scaldate la panna da cucina e quando è bollente, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato continuando a mescolare finché si scioglie. In ultimo mettere il rosmarino tritato finemente. 

Tagliare la carne a fettine sottili o leggermente spesse a seconda dei gusti personali e cospargere con la crema al rosmarino.

Un abbraccio e buon appetito.

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.