Tagliata con salsa di cipolle, mangiando sui colli

ricetta tagliata con salsa di cipolle

Tagliata con salsa di cipolle: una tappa culinaria sui colli piacentini.

Oltre alle bellezze della natura e del paesaggio dei colli piacentini, non potevo certo farmi mancare una tappa gastronomica  all’Antica Trattoria del Tempio per degustare la tagliata con salsa di cipolle. L’Antica Trattoria del Tempio si trova a Vicobarone, adiacente all’Agriturismo Podere Casale dove ho soggiornato. L’Antica Trattoria del Tempio è un locale molto semplice, legato alle tradizioni locali seppure gestito da persone giovani, legate ai sapori e ai valori della loro terra, persone cordiali che ti fanno sentire come a casa. Lo chef Moreno ci ha fatto assaggiare dei piatti squisiti, dai tortelli al taleggio a quelli con la caciotta e zucchine, ma il piatto che più mi ha colpito è la tagliata con salsa di cipolle. Una volta a casa ho deciso di provare a reinterpretare la ricetta a modo mio e ho utilizzato il filetto di suino per assecondare i gusti della mia famiglia anche se è molto più gustosa la coppa cotta perchè è una carne con più grasso.

Ingredienti per 4 persone

  • 700 gr coppa o filetto di suino
  • 1/2 bicchiere vino bianco secco
  • 4 cipolle di Tropea
  • 20 gr burro
  • 50 ml aceto balsamico
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 1 mazzetto di erbe aromatiche miste
  • olio
  • sale
  • 80 gr soncino

Procedimento

Cucinate la carne: in una pentola antiaderente mettete un filo d’olio e disponete al centro la carne. Mettete su fuoco vivace e fatela rosolare bene da tutti i lati. Aggiungete nella padella il mazzetto di erbe aromatiche legate con uno spago, irrorate la carne con il vino bianco e lasciate evaporare, poi coprite con un coperchio, abbassate leggermente il fuoco e proseguite la cottura. Nel caso del filetto bastano 12/15 minuti dopo che l’avete rosolata bene mentre per la coppa sono necessari 40/45 minuti dopo la rosolatura.

Quando la carne è fredda affettatatela molto sottilmente. Per agevolare questa operazione è preferibile prepararla con largo anticipo.

Preparate la salsa di cipolle: pelate le cipolle e affettatele sottilmente. Mettetele in una padella con 50 ml di olio, il cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di sale e l’aceto balsamico. Fatele cuocere a fuoco dolce finché saranno belle morbide e il condimento si sarà asciugato quasi completamente.

Componete il piatto: in un piatto di portata  disponete il soncino distribuendolo su tutto il piatto, salate e spruzzate con poco olio. Coprite l’insalata con le fettine di carne, distribuiteci sopra la salsa di cipolle e irrorate con il condimento delle cipolle.

La tagliata con salsa di cipolle è un ottimo piatto da consumare anche in questa stagione dove si preferiscono i piatti freddi o perlomeno a temperatura ambiente.

Buon appetito

Lorena

 

Antica Trattoria del Tempio Via Creta, 6 – 29010 Vicobarone, Ziano Piacentino (PC)

 

Leggi anche l’articolo Una vacanza sui colli Piacentini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.