Tartufini al mascarpone

IMG_3642

I tartufini al mascarpone sono dei dolcetti freschi, molto golosi e facilissimi da fare.

Buongiorno a tutti oggi ero alla ricerca di un’idea, un dolcetto da far gustare ai miei ospiti. Non vi è mai capitato di sapere che all’improvviso arriva gente a casa e non avete nessuna idea di cosa offrire loro? Ecco questi dolcetti si preparano in poco tempo e vi assicuro che sono una cosa molto gradita da servire si vostri ospiti mentre state chiacchierando con loro. Sono dei tartufini al mascarpone che potete rifinire come più vi piace. Io ne ho fatti metà ricoperti con la farina di mandorle e metà con il cacao amaro, ma potete sbizzarrirvi come più mi piace …con la granella di nocciole, con le scaglie di cioccolato bianco o fondente, con il cocco grattugiato…

Ingredienti per circa 30 tartufini

  • 250 gr mascarpone
  • 100 gr biscotti secchi
  • 80 gr zucchero
  • 1 tazzina di caffè forte
  • guarnizione a vostro piacimento

Procedimento

In una ciotola versate il mascarpone con lo zucchero e lavorateli con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema.

Sbriciolate grossolanamente con le mani i biscotti secchi e uniteli alla crema di mascarpone, aggiungete il caffé e amalgamate bene, coprite la terrina con la pellicola e riponetela in frigorifero per un’ora circa. In questo modo i biscotti tenderanno ad inumidirsi amalgamandosi al mascarpone e la crema nel frattempo tenderà a solidificarsi.

Passato il tempo necessario, aiutandovi con un cucchiaino piccolo, mettete l’impasto tra le mani e appallottolate velocemente i tartufini senza lavorarli troppo perchè l’impasto scaldandosi tra le mani diventerebbe molle. Fate delle palline grandi come una nocciola e fatele rotolare nella copertura che più vi piace. Potrebbe essere del cacao amaro, del cocco grattugiato, della granella di nocciole, della farina di mandorle …

Teneteli in frigorifero fino al momento di servirli.

Un abbraccio

Lorena

IMG_3643

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.