Tiramisù fragole e lamponi

IMG_2311

 

Buona domenica, cosa si cucina oggi nelle vostre case? Io per oggi riposo e mi concedo il lusso di farmi trovare il pranzo pronto… domani è il compleanno della mia mamma e quindi si festeggia. Non mi sono però assentata del tutto dalla mia cucina e ne ho approfittato per preparare un dolce, una variante primaverile del classico tiramisù, il tiramisù fragole e lamponi

Ingredienti per una pirofila da 6/8 porzioni

  • 350 gr mascarpone
  • 2 uova
  • 200 gr savoiardi
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 arancio
  • 125 gr lamponi
  • 250 gr fragole

Procedimento

Per il tiramisù fragole e lamponi è importante far macerare la frutta per un paio d’ore con lo zucchero in modo che rilascia il succo necessario per bagnare i savoiardi. Pulite e lavate quindi fragole e lamponi, riducete le fragole a piccoli dadini e mettetele con i lamponi in una terrina con un paio di cucchiai di zucchero e la spremuta d’arancio.

Lasciateli riposare per almeno un paio d’ore in modo che rilasciano il loro succo. Poi filtrate la frutta e tenete da parte il succo dove andrete a bagnare i savoiardi.

In un contenitore mettete il mascarpone con due cucchiai di zucchero e i tuorli e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Montate a neve ferma gli albumi e poi uniteli al mascarpone mescolando delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non farli smontare.

Prendete una pirofila da 6/8 porzioni e coprite il fondo con un leggero strato di crema, poi bagnate i savoiardi nel succo della frutta macerata e disponeteli ordinatamente nella pirofila, uno strato di crema, qualche cucchiaiata di fragole e lamponi; poi ancora savoiardi, crema, frutta, savoiardi e crema per terminare.

Mettete in frigorifero per circa tre ore e poi gustatevelo freddo come fine pasto di questa giornata domenicale o come merenda pomeridiana.

Buona giornata a tutti.

Lorena

Verified by MonsterInsights