Tomino farcito in sfoglia

tomino farcito

 

Il tomino farcito e poi racchiuso nella pasta sfoglia esplode in tutti i suoi sapori appena lo si taglia.

Buongiorno cari, da qualche giorno avevo in frigorifero due tomini e non è certo un formaggio profumatissimo così ho pensato di consumarlo facendo il tomino farcito. L’abbinamento più ovvio che mi è venuto è quello con la pera, per dare la croccantezza ho aggiunto delle noci ma mi sembrava mancasse un sapore deciso così c’è anche una fetta di speck. Il tutto ovviamente racchiuso in un pacchettino di pasta sfoglia …. beh vi lascio la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tomini
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 4 fette di speck 
  • 5/6 gherigli di noci
  • 1/2 pera kaiser o conference

 

tomino farcito

 

Procedimento

Fare il tomino ripieno è semplicissimo, bisogna solo avere delle piccole accortezze. Comprate un tipo di pera che sia croccante ma dolce e succosa, lavatela ma non pelatela e fate delle fettine sottilissime se possibile aiutandovi con la mandolina.

Prendete delle fette di speck che sia tagliato abbastanza sottile e senza grasso oppure se c’è eliminatelo.

Tagliate a metà ciascun tomino, sulla parte sotto appoggiate due fette di pera, distribuite un pò di noci rotte grossolanamente con le mani e una fetta di speck con il suo sapore affumicato. Coprite con l’altra parte di tomino, come fosse un panino.

Stendete il rettangolo di pasta sfoglia e dividetelo in 4 parti con un taglio a croce. Appoggiate un tomino farcito su ciascuna parte di pasta sfoglia e chiudete a pacchettino raggruppando i quattro angoli al centro e sigillando bene la pasta per evitare che in cottura fuoriescaano gli ingredienti.

Scaldate il forno a 200°, appoggiate i sacchettini di sfoglia su una placca rivestita da carta forno e cuocete per 15/18 minuti finchè la sfoglia risulta bella dorata.

tomino farcito

Togliete dal forno e servite subito finchè sono caldi. Il formaggio si sarà sciolto amalgamandosi a tutti gli altri ingredienti e appena lo assaggiate sarà un’esplosione di sapori e consistenze.

Buon appetito!

Lorena

Leggete anche cestini di sfoglia al parmigiano  e filetto di maiale in crosta

 

Verified by MonsterInsights