Torta fresca ai frutti di bosco

ricetta torta fresca ai frutti di bosco

 

Con l’arrivo dell’estate la torta fresca ai frutti di bosco è l’ideale per soddisfare la voglia di dolce.

Siamo ufficialmente in estate e prepariamo la torta fresca ai frutti di bosco. Un morbido guscio di fine pasta frolla, una crema fredda e tanti frutti di bosco in superficie. Io adoro i frutti di bosco ed è per questo che qualche settimana fa ho partecipato con piacere ad un evento organizzato dal brand DOLE, per scoprire qualcosa in più su questi frutti così piccoli ma così pieni di tante buone proprietà. Un pieno di benessere ed energia, una delizia per il palato, i frutti di bosco sono ricchi di fitonutrienti, vitamine, minerali e fibre che aiutano il nostro corpo, sono antiossidanti, contrastano l’azione dei radicali liberi, aiutano la produzione delle cellule nel sangue, proteggono dagli effetti dell’invecchiamento, rinforzano ossa, denti e pelle … insomma chi avrebbe mai detto che dei frutti così piccoli potessero essere delle potenti medicine naturali. 

Ingredienti per la pasta frolla

  • 200 gr farina
  • 1 uovo
  • 80 gr zucchero
  • 120 gr burro
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di mezzo limone

Ingredienti per la farcitura

  • 100 gr mascarpone
  • 150 gr formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 150 ml panna da montare
  • 2 cucchiai zucchero
  • 2 fogli di gelatina
  • 50 gr frutti di bosco DOLE (a piacere more, lamponi, mirtilli, ribes, fragoline di bosco)

Procedimento

Preparate il guscio di pasta frolla: unite tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungendo il burro morbido tenuto a temperatura ambiente, impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per mezz’ora.  Questa operazione serve perchè quando si impasto gli ingredienti, il calore delle mani scalda il burro e rende il composto morbido e poco lavorabile. Mettendolo in frigorifero a riposare, il burro in esso contenuto si indurisce rendendolo più duro e adatto da stendere e modellare. Nel caso in cui non abbiate i tempi necessari, potete anche stenderlo subito, avendo cura a maneggiarlo.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta tra due fogli di carta forno, tirandola molto sottile. Adagiatela all’interno di una tortiera lasciando la carta sia sotto che sopra. Inserite all’interno del guscio di frolla dei fagioli secchi o della pasta secca in modo che in cottura non si gonfi la frolla.

Intanto che la base è in cottura, lavate i frutti di bosco passandoli sotto l’acqua corrente e lasciateli sgocciolare bene.

Preparate la crema: in una ciotola mettete il mascarpone il formaggio spalmabile e lo zucchero e frullate tutto con uno sbattitore.

Mettete a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda e quando saranno morbidi strizzateli. Fate scaldare qualche cucchiaio di panna liquida e quando è bollente togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina e mescolate finchè sarà sciolta. Lasciatela intiepidire e aggiungetela alla crema al formaggio. Unite anche tre cucchiai di frutti di bosco a piacere. Montate la restante panna e quando è bella soda aggiungetela alla crema e amalgamate delicatamente gli ingredienti.

Quando la pasta frolla e cotta e raffreddata, eliminate la carta forno e disponete il guscio di frolla su una tortiera, riempitelo con la crema fredda e mettete in frigorifero per un paio d’ore a solidificare.

Togliete la torta dal frigorifero e coprite la superficie con i frutti di bosco DOLE

Mangiate la torta fredda per cui tenetela in frigorifero fino al momento di servirla.

Un abbraccio

Lorena

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.