Torta magica

torta magica

La torta magica è un dolce fresco e morbido ed è veramente magica: stesso impasto ma strati di diversa consistenza !

Buongiorno cari conoscete la torta magica? Trovate la mia ricetta di questo dolce anche su Chizzocute. Un unico impasto ma il risultato è un dolce morbido con consistenze diverse, per cui MAGICA! E’ una torta morbida e fresca perchè va servita fredda da frigorifero e sembra fatta a strati perchè la parte bassa ha la consistenza di un budino, poi c’è uno strato leggermente più morbido e la parte superiore sembra un pan di Spagna. Provate a farla e poi mi dite se anche la vostra è magica.

Ingredienti

  • 120 gr farina
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 130 gr burro
  • 150 gr zucchero
  • 500 ml  latte
  • vaniglia (in stecca o al massimo aroma)
  • qualche goccia di limone

Procedimento

Scaldate al microonde o in un pentolino il latte con all’interno la stecca di vaniglia incisa o l’aroma; il latte deve essere caldo ma non dovete farlo bollire, poi lasciatelo riposare finché raffredda in modo che assorba il profumo della vaniglia.

Fate sciogliere il burro sempre nel microonde oppure a bagnomaria.

Rompete le uova e dividete tuorli ed albumi in due contenitori. Agli albumi aggiungete qualche goccia di limone e montatele a neve ferma.

Prendete il contenitore con i tuorli, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema giallo chiaro; unite il burro fuso e mescolate per amalgamarlo, poi aggiungete il latte a filo sempre mescolando. Alla fine mettete la farina setacciata e mescolate bene in modo da non avere grumi. Quando il composto è ben mescolato e omogeneo inglobate gli albumi montati e mescolate dal basso verso l’alto per non perdere l’aria incorporata. Alla fine il composto deve risultare molto morbido.

Foderate con carta forno una tortiera di 22 cm circa e infornatela a 150 °C per circa 1 ora e 15 minuti.

Una volta cotta, fate raffreddare la torta  a temperatura ambiente, e poi mettetela in frigorifero per 2/3 ore a riposare.

Servite la torta magica tagliata a quadrotti, con una spolverata di zucchero a velo.

Un abbraccio

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.