Torta salata carciofi e prosciutto

IMG_1539

 

Buongiorno a voi che mi seguite, caspita ma perché il tempo non è mai sufficiente per fare tutto e più tempo si ha, più cose si vuole fare e sembra che le ore di una giornata volano senza combinare niente … accade anche a voi? Lo so, sono in ritardo con il menù di Pasqua ma tutti questi giorni a preparare dolci di compleanno mi hanno coinvolto molto ed ora eccomi qua a pensare cosa fare … qualcosa di semplice, un risotto con asparagi e castelmagno, le costolette d’agnello impannate farcite con i carciofi, agnello arrosto alle erbe con contorno di patate tonde saporite     e una bella macedonia magari servita in un cono di pasta sfoglia, molto scenografico da presentare. Ma adesso iniziamo con la prima portata … sono qui a proporvi una torta salata carciofi e prosciutto cotto da servire ai vostri ospiti come aperitivo o insieme all’antipasto e se ne avanza non preoccupatevi, c’è sempre da riempire il cestino per la gita del giorno dopo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 carciofi freschi
  • 120 gr prosciutto cotto
  • 200 gr scamorza affumicata
  • 2 uova
  • 2 cucchiai d’olio
  • sale e pepe

IMG_1532

Procedimento

Eliminate spine e foglie esterne più dure dai carciofi, lavateli e tagliateli a spicchi (vedi qui).

In una padella mettete l’olio e fate stufare i carciofi per circa 15 minuti regolando di sale e pepe. Una volta cotti metterli in una terrina; unire il prosciutto tagliuzzato a striscioline, la scamorza fatta a dadini e le uova precedentemente sbattute.

Srotolate la pasta sfoglia e mantenendo la sua carta forno, stendetela in una teglia. Bucherellate bene il fondo con una forchetta per evitare che in cottura si gonfi.

Versate il composto sulla pasta sfoglia distribuendolo bene e abbassate leggermente il bordo formando una cornice.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Buon appetito.

Lorena

IMG_1543

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.