Tortino al cioccolato con cuore morbido

IMG_1241

 

 

Come vi dicevo ieri era il compleanno di Andrea e ho voluto cucinargli un paio di piatti che so che lo avrebbero appagato e per una mamma che cucina per dovere ma soprattutto per passione non c’è cosa migliore che avere un riscontro positivo da palato sopraffino come il suo. Così per concludere il pasto ho preparato un tortino al cioccolato con cuore morbido. Parecchi anni fa trovavo in commercio questi tortini già pronti nel banco frigo ma la nota azienda ha smesso di produrli ormai da tempo così mi sono adeguata e cominciato a farglieli io.

Ingredienti per 6 tortini

  • 160 gr cioccolato fondente
  • 160 ml latte
  • 2 uova intere + 2 albumi
  • 50 gr zucchero a velo
  • 10 gr amido di mais
  • 40 gr cioccolato bianco

Procedimento

In un pentolino fate scaldare il latte tenendone da parte circa 20 ml  e quando inizia a bollire toglietelo dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente che avrete ridotto a piccoli pezzettini; tenetene da parte anche 6 pezzetti di cioccolato. Mescolate bene e lasciate raffreddare. Poi aggiungete 2 tuorli, l’amido di mais, lo zucchero e mescolate bene.

Montate a neve fermissima i 5 albumi e molto delicatamente uniteli al composto mescolandolo con movimenti rotatori dal basso verso l’alto per non perdere l’aria acquisita.

Versate il composto negli stampini di alluminio, inserite al centro un pezzettino di cioccolato e poneteli in una pirofila  dove avete aggiunto un paio di centimetri d’acqua.  

Mettete nel forno che avrete preriscaldato a 200° e cuocete per circa 10/12 minuti.

Nel frattempo fate fondere il cioccolato bianco con 20 ml di latte. Versate la crema al centro del piattino, metteteci sopra il tortino caldo e servite subito.

Un abbraccio.

Lorena

IMG_1244

2 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.