Una vacanza sui colli piacentini

agriturismo podere casale facciate

 

Tra i colli piacentini, l’Agriturismo Podere Casale: paesaggio realistico e paesaggio culturale.

Ricordo ancora con nostalgia la breve vacanza che ci siamo concessi io e mio marito qualche giorno fa. Siamo stati ospiti dell’Agriturismo Podere Casale, una splendida realtà che si trova sui colli piacentini e precisamente a Vicobarone. Non conoscendo la zona, mai avrei pensato di ritrovarmi in mezzo a un paesaggio così bello e suscettibile, complice anche il clima caldo e soleggiato. Un’estensione infinita di colline e vigneti, situata in una posizione molto strategica, al centro di tanti capoluoghi di regione raggiungibili molto velocemente, meno di un’ora da Milano, vicinissimo all’affascinante Pavia, poco più di un’ora dalle splendide Cremona, Parma, Alessandria e poi ovviamente Piacenza.

veduta colli piacentini

Vicobarone, dove si trova l’Agriturismo Podere Casale, è un antico borgo in Valtidone.

Vicobarone, un borgo che porta sulle spalle un pezzo di storia, una storia che pare risalga al pieno medioevo, una chiesa con la pala dipinta da Francesco Scaramuzza. Qualche anno fa il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi si è recato proprio nella chiesa di Vicobarone per visionare questa pala che ha descritto come un’opera pervasa da un intenso misticismo. 

Ma proprio perchè la Valtidone è ricca di storia, sul territorio ci sono ancora parecchi castelli, fortezze che hanno vissuto gli scontri tra Guelfi e Ghibellini. Castelli che oggi ritroviamo come resti storici oppure ristrutturati e diventate case private. Tra questi, a Vicobarone, c’era il castello e il palazzo della famiglia Malvicini Fontana. Nel corso degli anni queste proprietà sono state frazionate ed una parte la ritroviamo oggi come proprietà dell’Agriturismo Podere Casale. Infatti si può notare ancora la presenza di una torre in pietra, del camino nel salone principale con lo stemma in bassorilievo della famiglia Malvicni Fontana. 

All’Agriturismo Podere Casale pace e relax sono le parole chiave. L’Agriturismo è un Bed & Breakfast, la gestione è curata dai proprietari, il signor Nicolas che ti accoglie e ti affascina con i suoi racconti del territorio circostante e la dolce signora Daniela che ti delizia con le sue colazioni da urlo. In quelle che una volta erano le scuderie oggi ci sono delle confortevoli camere e comodi appartamenti recentemente ristrutturati. Diverse tipologie, dalle camere doppie, alle suite, agli appartamenti: da una parte la magia della storia caratterizzata anche dai materiali come le pareti in sasso, i soffitti in legno, gli arredi e dall’altra la modernità di ogni confort (tv, wifi libera…). La colazione viene servita nel corpo principale, nel salone con il camino della famiglia Malvicini Fontana. Qui troviamo massicci tavoli in legno accuratamente apparecchiati e un tavolo con il buffet che delizia occhi e palato: dai cereali alle torte casalinghe della signora Daniela, marmellate, yogurt, frutta fresca, bevande…

Questo slideshow richiede JavaScript.

Facendo un tour dell’Agriturismo, nello spazio antistante le camere, esplode la natura in tutta la sua bellezza e colori, prato verde, fiori di tante specie e colori ma in particolar modo le rose che cura con amore e passione la proprietaria. A completamento del quadro paradisiaco troviamo una grande piscina molto invitante con una vista su un paesaggio spettacolare: riposando su un lettino in piscina si possono ammirare colline e vigneti. Per un’amante come me dell’acqua è stato un vero peccato non aver usufruito della piscina ma, nonostante il clima fosse molto caldo, era pur sempre maggio e l’acqua era fredda.

Ma ci torniamo, eccome se ci torniamo… una vacanza come piace a noi: sveglia, una colazione da re, un persorso artistico/panoramico nelle vicine cittàdine ammirando cose nuove, un lauto pranzo nelle trattorie locali, un pomeriggio di relax e tranquillità in piscina e per completare una serata tra i vari eventi turistici e culturali che ogni giorno animano la Valtidone. Il signor Nicolas mette a disposizione dei suoi ospiti un neswletter sempre aggiornata con tutte le informazioni di tutti gli eventi in programma.

Quanti giorni di vacanza fare? Beh, dieci, venti …. ci sono talmente tante cose da vedere che mi sa che ci torneremo più volte. Sul sito www.poderecasale.com ho trovato tantissime informazioni interessanti per organizzare la vacanza sui colli piacentini ma altrettante me ne ha dette il signor Nicolas una volta arrivata. Dalle chiese di Piacenza che vale assoluamente la pena visitare a Sant’Agata di Villanova dove sorgeva il podere di Giuseppe Verdi, dalle suggestive vedute della Val Trebbia alle fresche acque del torrente della Val Luretta, le cittadine di Colombano, Bobbio e le più grandi città menzionate prima, capoluoghi di regione.

Per una food blogger come me non poteva certo mancare la parte enogastronomica, un altro dei lati belli della vacanza. Partendo dall’Agriturismo Podere Casale non si possono saltare le “merende del Casale”, servite nel salone principale si possono degustare merende a base di salumi locali del Salumificio Grossetti della vicina Nibbiano  accompagnati ovviamente con i vini del Podere Casale perchè dai vigniti della proprietà vengono prodotte diverse varietà di vini bianchi e rossi rigorosamente seguendo metodi tradizionali con cura e dedizione. Lo sapete che Piacenza è l’unica provincia italiana ad avere ben 3 salumi DOP? La coppa, la pancetta e il salame. E che bontà, uhmmm.

Per non parlare poi delle trattorie locali con le loro specialità piacentine, come quelle che si possono degustare all’Antica Trattoria del Tempio che si trova di fianco all’Agriturismo dove ho mangiato una gustosissima coppa cotta con una salsa di cipolle rosse all’aceto balsamico (vi darò la ricetta nei prossimi giorni) e in altre piccole realtà dove non si cerca l’estetica della location, dove pulizia e cortesia regnano di casa ma soprattutto il buon cibo. Durante una sosta di questo viaggio ho scoperto un’altra specialità culinaria, i batarò una sorta di pane da servire con affettato e formaggio ma ve ne parlerò nei prossimi giorni dopo che avrò provato a fare la ricetta casalinga.

A presto

Lorena

 

Azienda Agrivinicola PODERE CASALE s.a.s. – Via Creta 29010 Vicobarone – Ziano Piacentino (PC) – www.poderecasale.com – info@poderecasale.it

Leggete anche le ricette dei Tournedos al Gutturnio e Ciambelle al vino rosso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.