Yogurt merenda fresca e golosa

ricetta yogurt merenda

Yogurt fatto in casa per una yogurt merenda sana e golosa, a prova di grandi e piccini.

Avete mai preparato lo yogurt in casa? Provateci così preparate la vostra yogurt merenda per i vostri bambini … ma anche per i grandi golosi. Fare lo yogurt in casa è veloce, potete personalizzarlo ed è comodo da avere sempre in frigorifero. Basta una semplicissima yogurtiera come la mia è in poche semplici mosse ottenete un litro di yogurt fresco. Io trovo sia molto più comoda quella come la mia, con un bicchierone grande da litro che non quelle con i singoli vasetti ma è questione di gusti ed abitudini. Pensate che bastano un paio di cucchiai di yogurt al naturale intero che comprate al supermercato per dare vita al vostro yogurt che di volta in volta verrà rigenerato con un avanzo dello stesso. Ma vi spiego meglio.

Ingredienti 

  • 2 cucchiai yogurt bianco intero non dolce
  • 1 litro latte intero a lunga conservazione

Procedimento

Mettete nel bicchiere della yogurtiera due cucchiaio di yogurt bianco intero che avete acquistato e stemperatelo bene con un bicchiere di latte. Aggiungete il restante latte, chiudete il coperchio della yogurtiera e inserite la spina dell’apparecchio. Lasciate in carica la yogurtiera per almeno 10/14 ore (d’estate ne bastano 10), preferibilmente fatelo la sera in modo che rimanga sotto carica tutta la notte. Procuratevi ora un telo da cucina o un canovaccio purchè non sia stato lavato con un detersivo troppo profumato o con l’ammorbidente. Mettete il canovaccio su un colino e versatevi dentro tutto il bicchiere di yogurt. Lasciatelo sgocciolare bene in modo che perda tutto il siero.

Piccoli consigli:

  • per iniziare a generare il vostro yogurt usate SOLO yogurt bianco senza frutta nè aromi nè zucchero
  • tenete il latte a temperatura ambiente 
  • più fate sgocciolare lo yogurt e più verrà compatto, come lo yogurt greco per cui regolatevi secondo i vostri gusti

Quando secondo voi lo yogurt avrà la consistenza adatta ai vostri gusti, rimettetelo nel bicchiere della yogurtiera ripulendo il canovaccio con una paletta.

Conservate lo yogurt in frigorifero per 4/5 giorni (se riuscite ad avanzarlo 🙂 )

Importante: ricordatevi di non mangiare mai tutto lo yogurt ma trattenete gli ultimi due cucchiai per generare un nuovo bicchiere di yogurt.

Potete decidere di gustare lo yogurt al naturale oppure di personalizzarlo aggiungendo frutta fresca, cereali, confettura … oppure potete preparare una golosa merenda come questa.

ricetta yogurt merenda e mirtilli

Ingredienti per 2 persone

  • 2 panini tipo bocconcino morbido
  • 3 cucchiai di yogurt molto compatto
  • 2 cucchiai di confettura di mirtilli

Il procedimento è semplicissimo: tagliate a metà il panino, fatelo tostare leggermente su un bistecchiera antiaderente. Su metà panino distribuite uno strato di yogurt e un cucchiaio di confettura e chiudete.

Vi assicuro che non vi fermerete al primo panino.

Un abbraccio

Lorena

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: